IT
Choose your Language

21000

Altri clienti hanno acquistato anche

I sistemi di guida per l'ingegneria meccanica di norelem

I sistemi lineari e le guide lineari norelem sono suddivisi nei seguenti gruppi di prodotti: tavole di guida, sistemi di posizionamento, sistemi di tavole di posizionamento a motore, guide di scorrimento di plastica, guide lineari a rulli, guide profilate, cuscinetti a sfera lineari, sistemi di guide lineari, scale graduate, indicatori di posizione e livelle.

   

Sistemi lineari

La tecnologia lineare, come disciplina di settore della tecnica degli azionamenti, si occupa di come spostare componenti meccanici con il minor attrito possibile. Un sistema lineare deve essere in grado di assorbire le massime forze laterali possibili senza deformarsi.

I sistemi lineari di norelem trovano applicazione nella produzione di semiconduttori, nella robotica, nell'industria degli imballaggi o anche nella tecnologia medica. L'area principale di impiego è sicuramente l'automazione industriale. I sistemi lineari garantiscono posizioni specificate singolarmente per il posizionamento, il prelievo, il sollevamento o la rotazione di elementi di produzione. I sistemi vengono quindi costruiti e installati a seconda del rispettivo campo di applicazione.

Nel video formativo sulla tecnologia lineare della norelem ACADEMY apprenderete cos'è la tecnologia lineare, a cosa serve e cosa influenza la scelta degli elementi della tecnologia lineare. Verranno spiegati i danni che possono verificarsi agli elementi e come si possono contrastare.

    

Guida lineare

Una guida lineare, spesso definita anche come sistema di guida lineare, si suddivide in due categorie principali:

le guide di scorrimento sono guide lineari in cui i singoli elementi non sono separati da corpi volventi. Tra questi sistemi di guida si annovera per esempio la tavola di guida a coda di rondine di norelem, che impedisce un sollevamento dell'elemento di guida nel caso di movimenti rotatori.

Le guide a rulli si basano sul principio della circolazione. I corpi volventi, come per esempio i rulli e le sfere, vengono fatti girare tra due elementi in movimento. Una gabbia con corpo volvente, come per esempio una catena a rulli, tiene a freno il corpo volvente e garantisce un andamento della guida il più tranquillo possibile. Tra le guide volventi rientrano per esempio le guide lineari profilate o i cuscinetti a sfera lineari.

In generale vale quanto segue: la forma e la precisione di posizionamento di una guida sono i parametri decisivi per quanto riguarda la qualità della guida.

    

Cuscinetti a sfera lineari di norelem

I cuscinetti a sfera lineari - chiamati anche boccole a sfere o guide per albero, servono a ridurre il più possibile l'attrito nei movimenti rettilinei di un elemento di una macchina lungo un albero cilindrico. A differenza dei cuscinetti a sfere tradizionali, sono infatti dotati anche di un ricircolo di sfere assiale.

I cuscinetti a sfere norelem sono conformi alla serie 3 a norma ISO 10285, che regola le dimensioni principali e le tolleranze dei cuscinetti a sfere lineari.

     

Utilizzo

I cuscinetti a sfera lineari sono utilizzati nella costruzione di macchine e attrezzature e nell'industria quando lo spazio di installazione è limitato.

I cuscinetti lineari sono dei componenti importanti per la costruzione di macchine e dispositivi e sono utilizzati, tra l'altro, in macchine per la produzione automatica, macchine utensili, veicoli su rotaia, nella tecnologia alimentare e biomedica.

I cuscinetti a sfera lineari norelem sono utilizzati, ad esempio, nelle macchine da stampa, nelle macchine da ossitaglio, in tutti i tipi di presse o nei computer e negli strumenti di misura. I cuscinetti lineari sono utilizzati anche per la costruzione di dispositivi di scorrimento come le tavole lineari. Il cuscinetto radente lineare norelem è utilizzato anche in applicazioni agroalimentari, farmaceutiche, mediche e chimiche.

    

Guide lineari con carrello

Le tavole di guida di norelem consentono il posizionamento e il movimento in direzione orizzontale e verticale. Le tavole di guida possono essere adattate in modo flessibile alle diverse esigenze e sono quindi la scelta ideale per un'ampia gamma di applicazioni nella costruzione di macchine e attrezzature, ad es. nella tecnica di misura e di controllo.

     

Campo di utilizzo della tavola di guida

Le tavole di guida sono molto richieste nell'industria meccanica di precisione, nella costruzione di macchine, dispositivi e strumentazione di misura e nell'industria ottica. Con l'aiuto della vite micrometrica è possibile regolare con precisione i prodotti e fissarli nella posizione desiderata.

    

Materiali delle tavole di guida

Per le tavole di guida vengono utilizzati ghisa grigia e alluminio, con le versioni in alluminio che offrono un eccellente compromesso tra peso, capacità di carico e precisione. Le tavole di guida sono disponibili a scelta con finecorsa o viti micrometriche.

    

Guide di scorrimento norelem

Le guide a scorrimento lineare DryLin® (guide di scorrimento di plastica) eseguono movimenti rettilinei senza l'uso di lubrificanti. Le guide a scorrimento lineare DryLin® con funzionamento a secco sono resistenti allo sporco e scorrono senza oli, grassi e lubrificanti. Le guide a scorrimento lineare DryLin® norelem sono prive di manutenzione, regolabili, silenziose e resistenti alla corrosione.

Con l'aiuto delle guide a scorrimento lineare DryLin®, è possibile eseguire movimenti rettilinei con elevati requisiti di precisione, resistenza e velocità.

     

Vantaggio delle guide a scorrimento lineare DryLin®

Non dovendo utilizzare oli, lubrificanti e grassi, è possibile risparmiare sui costi di esercizio.Non è inoltre necessario smaltire i lubrificanti o dedicare tempo e manodopera alla manutenzione dei sistemi di guide lineari DryLin®.

Guide a scorrimento lineare DryLin® – Campi di utilizzo

Il funzionamento a bassa rumorosità, la resistenza allo sporco, all'acqua, alle sostanze chimiche, al calore o agli urti fanno sì che le guide a scorrimento lineare DryLin® vengano utilizzate in tutti i settori dell'industria e dell'artigianato. Le guide lineari DryLin® funzionano in modo affidabile e silenzioso nel settore della costruzione di veicoli, nell'industria alimentare, farmaceutica, nella produzione di parti in legno o metallo, così come nella tecnologia delle camere bianche, nell'industria tessile, nella tecnologia medica e nelle tipografie.

     

Guide lineari norelem

Le unità a cuscinetti lineari possono eseguire movimenti lineari e fungere da guide di trasporto. I modelli compatti di norelem sono costituiti da un alloggiamento in alluminio e da un cuscinetto a sfere lineare premontato con guarnizioni su entrambi i lati. norelem offre anche una versione tandem equipaggiata con due cuscinetti a sfere lineari premontati con compensazione dell'errore angolare. Le unità di supporto hanno ciascuna un foro di lubrificazione attraverso il quale i cuscinetti a sfera possono essere rilubrificati se necessario.

norelem offre nella sua gamma anche supporti per albero dalla struttura compatta. Sono dotati di un foro di fissaggio per un facile e sicuro bloccaggio e fissaggio degli alberi di guida.

     

Guide lineari profilate

I sistemi di guide lineari profilate di norelem trovano impiego soprattutto nei campi dell'alimentazione di materiale e nella tecnica di montaggio e dell'automazione.

Le guide lineari profilate norelem in acciaio sono dotate di binari temprati e rettificati a induzione. Sono disposte con un angolo di 45°. Le file di sfere distribuiscono i carichi in modo uniforme. Il sistema è così in grado di sopportare carichi da tutti i lati. Grazie ad una procedura di lubrificazione integrata, i sistemi di guide profilate collegati ai binari richiedono poca manutenzione e sono in grado di resistere a temperature fino a 80° con impiego continuo.

Le guide profilate avvitabili dall’alto sono disponibili in quattro formati diversi. Il taglio longitudinale avviene in base alla richiesta del cliente (max. fino a 3690 mm). Secondo la richiesta e lo spazio disponibile, sono previsti quattro tipi di carrelli di guida (dal modello standard a quello compatto), tutti realizzati in acciaio da bonifica e dotati di cuscinetti a rotolamento con sfere in acciaio. Nel modello standard, i carrelli con guida a ricircolo di sfere sono progettati con classe di precisione N senza precarico (Z0). Su richiesta, sono disponibili classi di precisione e di precarico superiori. I sistemi di guide profilate norelem sono conformi agli standard di mercato e possono quindi sostituire senza problemi unità di guide lineari simili di altri produttori.

     

Guide lineari a rulli norelem

Nei settori come la costruzione di macchine e utensili, soprattutto nello sviluppo di soluzioni intelligenti per la movimentazione merci e l'automazione, la tecnologia di trasporto e logistica, ma anche nel settore della strumentazione biomedica, i sistemi di guide lineari a rulli e guide telescopiche norelem trovano largo impiego ed offrono una serie di soluzioni per l'allineamento di sistemi di guida paralleli a due binari.

     

Campi di applicazione dei sistemi di guida a rulli norelem

I sistemi di guide a rulli di norelem sono utilizzati quando parti, segmenti di macchine o sistemi devono essere spostati lungo un asse lineare per ragioni operative, di produzione o logistiche. Rispetto alle guide standard in acciaio, le guide lineari a rulli di qualità superiore, in acciaio per cuscinetti volventi con piste zincate e temprate a induzione di norelem, si contraddistinguono per le ottime caratteristiche di scorrimento e l'elevata stabilità del valore.

      

Tipi di sistemi di guida a rulli norelem

I sistemi di guide a rulli di norelem sono composti da guide lineari con lunghezze fino a 4.080 mm e carrelli di guida a rulli nelle versioni sia compatte sia massicce con dimensioni da 20, 30 e 45 mm. Secondo la grandezza, sono in grado di gestire carichi statici fino a 5.500 Newton e carichi dinamici fino a 12.280 Newton. La combinazione di guida a supporti fissi e mobili evita fastidiosi inceppamenti e l'inutile usura dei sistemi di guida a rulli; il carrello può essere regolato senza gioco semplicemente regolando il rullo eccentrico centrale con il precarico desiderato nella guida. Questo garantisce una corsa precisa, mentre la lubrificazione continua del cuscinetto a rulli rende il sistema esente da manutenzione. Un raschiatore mobile pulisce le superfici di guida.

    

Carrelli di guida a rulli norelem

Oltre ai carrelli di guida a rulli in acciaio, norelem offre anche carrelli di guida a rulli in acciaio con raschiatore in poliammide modificato e carrelli di guida a rulli in alluminio pressofuso con raschiatore in poliammide modificato. I carrelli di guida a rulli in alluminio pressofuso utilizzano una tecnologia di raschiamento brevettata che garantisce velocità di marcia più rapide e silenziose e consente di lubrificare l'intero sistema durante il movimento.

Guarda il video di presentazione delle guide lineari a rulli .

     

Sistemi di posizionamento

Le tavole di posizionamento e le tavole rotanti di posizionamento di norelem sono sinonimo di una tecnologia di altissima precisione. Componenti, sensori, interruttori di finecorsa e telecamere di vario tipo possono essere allineati con precisione al centesimo di millimetro. Le tavole motorizzate ad azionamento elettrico, silenziose e con manutenzione minima, sono utilizzate nelle macchine utensili, nei centri di lavoro, nei sistemi di movimentazione, nella costruzione di attrezzi e nei dispositivi di misurazione e di controllo. I moduli di processo e di posizionamento versatili sono adatti per velocità di spostamento fino a 1,2m/min per oggetti fino a 10 kg di peso.

Scopri i sistemi di posizionamento norelem nel video di presentazione dei sistemi di posizionamento

Il posizionamento esatto nei sistemi di utensili o nei sistemi di movimentazione è possibile senza problemi grazie a una guida quasi priva di gioco. Le unità di posizionamento vengono utilizzate anche nella realizzazione di dispositivi o con dispositivi di misurazione. Il carrello, grazie al mandrino senza gioco, può essere regolato senza dover stringere o allentare il mandrino. Il gioco radiale della guida è inferiore a 0,02mm. Un altro vantaggio è costituito dal mandrino autobloccante che svolge un'azione di bloccaggio supplementare.