norelem controlla – 32000
La famiglia di prodotti 32000 di norelem è suddivisa in due categorie:
- unità di controllo concentricità
- Comparatori
Tutto ciò che riguarda l'unità di controllo concentricità
Un'unità di controllo concentricità è un dispositivo di misurazione utilizzato nell'industria manifatturiera. Con l'unità di controllo, è possibile verificare l'accuratezza della concentricità di componenti in rotazione. Il dispositivo di controllo concentricità viene utilizzato spesso nella produzione di macchine di precisione, utensili e altri componenti rotanti.
Un'unità di controllo concentricità è composta da un albero rotante al quale è fissato l'elemento costruttivo da controllare. L'albero è in grado di raggiungere un elevato numero di giri per simulare la rotazione precisa del componente. Sensori di misura sono montati in diverse posizioni lungo l'albero in grado di rilevare e misurare la concentricità del componente.
Il controllo della concentricità serve per verificare la precisione di componenti meccanici. All'inizio della prova, si fissa il componente da testare all'albero e si accende la macchina. Mentre il componente inizia la sua rotazione, il supporto con il comparatore eseguono misurazioni continue.
I risultati permettono di stabilire se il componente è circolare o se vi sono deviazioni nella forma o nell'allineamento. Se l'unità di controllo concentricità rileva uno scostamento dalla concentricità ideale, possono essere adottate misure correttive adeguate per ottimizzare il componente o adeguare il processo produttivo.
La precisione di rotazione di un componente indica anche la precisione e l'uniformità con cui esso ruota attorno al proprio asse. Un'elevata precisione di rotazione è particolarmente importante per applicazioni che richiedono vibrazioni, rumori o sbilanciamenti minimi. Ne sono esempi le macchine di precisione di alta qualità, gli utensili per la lavorazione di metalli o componenti ottici.
Unità di controllo concentricità di norelem
L'assortimento di norelem comprende due diversi modelli di unità di controllo concentricità. Entrambi sono idonei per misurazioni di concentricità, eccentricità e ortogonalità. Il pezzo da controllare è facile da posizionare, perché il rullo d'appoggio si solleva. Anche la forza del rullo d'appoggio è regolabile. Il comparatore può essere posizionato a piacimento grazie al carrello.
- Das L'unità di controllo concentricità per diametri fino a 35 mm ha un range di controllo da 5 a 35 mm.
- Das L'unità di controllo concentricità per diametri fino a 80 mm ha un range di controllo medio da 5 a 80 mm. In tal caso la distanza dei rulli di misurazione va da minimo 29 mm a massimo 89 mm.
Per l'unità di controllo concentricità potete trovare qui gli accessori giusti.
Comparatori
I comparatori sono strumenti di misura ampiamente utilizzati in vari settori e applicazioni per eseguire misure di precisione. Sono appositamente progettati per misurare piccole deviazioni lineari o distanze.
Modelli di comparatori
Esistono diversi tipi di comparatori, tra cui i comparatori digitali e comparatori a norma DIN 878. Entrambi i modelli hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Comparatore a norma DIN 878
I comparatori a norma DIN 878 sono realizzati secondo gli standard della norma DIN. Questa norma definisce alcuni requisiti e specifiche per i comparatori, al fine di garantirne l'elevata precisione e affidabilità. I comparatori a norma DIN 878 si distinguono per la loro struttura robusta, la meccanica di precisione e il rispetto di specifiche tolleranze. Sono particolarmente apprezzati in settori quali la lavorazione dei metalli, la produzione di utensili e i laboratori di precisione.
Il comparatore a norma DIN 878 di norelem ha un robusto alloggiamento in metallo cromato. L'intervallo di misurazione è di 10 mm per una graduazione della scala di 0,01 mm.
I comparatori a norma DIN 878 sono noti per la loro struttura robusta e lunga durata nel tempo. Sono meno sensibili ai danni dovuti a cause esterne e possono essere utilizzati anche in ambienti difficili. Tuttavia , possono richiedere un po' più di esperienza e abilità nell'interpretazione dei valori misurati sulla scala analogica.
Comparatore digitale
Die Il comparatore digitale è una variante moderna del comparatore tradizionale. Utilizza la tecnologia elettronica per leggere le misurazioni in modo preciso e semplice. Il comparatore digitale è munito di un display digitale che visualizza direttamente i valori misurati. I comparatori digitali solitamente offrono una risoluzione e precisione più elevate rispetto ai tradizionali comparatori analogici.
Consentono anche funzioni come la registrazione di dati e la memorizzazione dei valori misurati e l'impostazione dei limiti di tolleranza. Il comparatore digitale di norelem è munito di un mandrino di misurazione temprato e rettificato. Il campo di lettura è girevole di 280°. Il sistema di misura è commutabile: da mm a inch.
I comparatori digitali offrono una lettura facile, funzioni aggiuntive e un'elevata precisione. Sono anche più facili da usare e richiedono meno interpretazioni manuali dei valori misurati. D'altra parte, possono essere più sensibili alle condizioni ambientali difficili e alla sporcizia.
Oltre ai due tipi di comparatori, la categoria "Comparatori" comprende anche le batterie di riserva per il comparatore digitale.