norelem fissa - 07000
La categoria di prodotti 07000 di norelem è suddivisa in dieci sottocategorie:
- Dadi, viti, rondelle, elementi di fissaggio
- Tasselli
- Viti di pressione, Viti di pressione a sfera
- Inserti, Piastre di supporto
- Perni filettati
- Pomelli di serraggio dinamometrici, Viti dinamometriche
- Inserti filettati
- Punti di ancoraggio
- Ganci di carico
- Anelli di serraggio / anelli di regolazione
Dadi, viti, rondelle, elementi di fissaggio
Con 94 famiglie di prodotti, questa categoria è la più grande del sistema di parti standard 07000. La gamma di prodotti spazia dai dadi di precisione agli elementi di fissaggio universali come i dadi a martello, i dadi ad alette o i dadi di estensione.
Mentre i dadi di estensione sono utilizzati come elementi di collegamento delle viti per le cave a T e le viti prigioniere, le rondelle elastiche e le rondelle elastiche ondulate sono elementi di sicurezza del collegamento a vite.
Nella gamma norelem sono disponibili diverse versioni di dadi esagonali, sia con flangia che senza flangia. I dadi esagonali sono disponibili nei seguenti standard industriali:
I dadi ad alette possono essere facilmente utilizzati senza l'ausilio di attrezzi grazie alle loro estensioni piatte (le alette). Da norelem troverete dadi ad alette di vari materiali:
- acciaio
- acciaio inox A2
- ghisa malleabile
Oltre a vari tipi di viti, come viti a testa cilindrica, viti calibrate, viti per cave a T e viti a occhiello, sono disponibili anche le viti con testa a martello . Le viti con testa a martello garantiscono un accoppiamento particolarmente stretto e fungono da elemento di fissaggio universale. Ruotando nella scanalatura del profilo, una vite a testa martello può essere installata anche successivamente in sistemi già esistenti.
Tasselli
I tasselli sono componenti standard comunemente utilizzati e facilmente intercambiabili. Vengono spesso utilizzati per il fissaggio, il posizionamento e il collegamento di oggetti.
Dai tasselli inseribili, i tasselli a T fino ai dadi per cave a T a norma DIN 508 - norelem offre una variegata gamma di prodotti.
I tasselli inseribili possono essere utilizzati anche in sistemi già esistenti. Una sfera a molla, presente in alcuni tipi di tasselli scorrevoli, garantisce il fissaggio dei tasselli nella posizione desiderata della scanalatura del profilo.
Viti di pressione, Viti di pressione a sfera
Le viti di pressione a sfera, in quanto elementi di serraggio e di supporto, sono utilizzate principalmente per il bloccaggio dei pezzi. Mentre le viti di pressione a sfera senza testa e con sfera piena sono utilizzate per una pressione puntuale, le viti di pressione sono particolarmente adatte per il serraggio delicato di assi o parti trattate in superficie.
La gamma norelem è composta da 16 famiglie di prodotti e comprende viti di pressione e anche viti di pressione a sfera in diverse varianti.
Inserti, Piastre di supporto
Quadrato, rotondo, rettangolare, esagonale o regolabile: il sistema di pezzi standard norelem degli inserti e delle piastre di supporto comprende tutto.
Con i loro perni in metallo duro saldati e scanalati, i nostri inserti sono adatti per il montaggio in bracci di serraggio, sistemi prensili e supporti basculanti. Anche in presenza di irregolarità della superficie, è possibile trasmettere le coppie più elevate.
Le piastre di supporto in metallo duro garantiscono un facile posizionamento grazie alla loro superficie e possono essere utilizzate in vari modi per il bloccaggio dei pezzi.
Perni filettati
I perni filettati sono utilizzati quando è richiesto un elevato grado di precisione.
Direttamente o in combinazione con un pressore, il perno filettato viene utilizzato per il serraggio.
I perni filettati con puntale sferico, invece, vengono utilizzati per creare una forte connessione tra due parti. Questo tipo di perno filettato viene spesso usato nell'industria automobilistica. Sono disponibili altri perni di arresto nelle norme DIN 551, DIN EN ISO 4027 e DIN 913.
Pomelli di serraggio dinamometrici, Viti dinamometriche
I pomelli di serraggio dinamometrici vengono spesso usati nell'industria aerospaziale, elettrica o automobilistica. Vengono utilizzati per applicare una forza costante a un pezzo. Per garantire un limite al momento di torsione, nei pomelli con limitatore di coppia viene attivato un tipo di blocco quando il momento di torsione desiderato viene raggiunto.
Nelle viti dinamometriche la pressione finale può essere determinata tramite le viti di regolazione situate nella testa. Non appena si raggiunge questo valore, la manopola bugnata si libera. Secondo lo stesso principio utilizzato nei pomelli di serraggio dinamometrici, si garantisce una coppia predefinita.
Inserti filettati
Gli inserti filettati sono utilizzati nella lavorazione dei metalli, nell'ingegneria meccanica o nell'elettronica. Sono realizzati con diversi materiali. Troviamo, ad esempio, l'ottone, l'acciaio o l'alluminio. La famiglia di prodotti norelem comprende anche diverse dimensioni di filettatura. Alcuni inserti filettati possono essere avvitati a mano, mentre per altri è necessario uno speciale utensile di montaggio e un cacciavite a batteria.
Punti di ancoraggio
I punti di ancoraggio sono utilizzati per un fissaggio sicuro e affidabile. I golfari maschio girevolisono particolarmente pratici e consentono una gestione facile e flessibile. I golfari nelle dimensioni M12 o M16 offrono un'opzione di fissaggio sicuro per i carichi e sono disponibili anche in versione girevole .
I grilli a omega di varie dimensioni consentono un uso flessibile, mentre le boccole di posizionamento assicurano un fissaggio sicuro senza danneggiare il punto di ancoraggio. Con i giusti giunti è possibile garantire un fissaggio sicuro e affidabile.
Ganci di carico
I ganci di carico sono un componente importante della tecnologia di fissaggio e di sollevamento. Esistono diversi tipi di ganci di carico, come i ganci di carico da avvitare, i ganci di carico di sicurezza e i ganci accorciatori. Nel nostro assortimento troverete
- ganci di carico,
- ganci di carico con sicura,
- ganci accorciatori,
- ganci girevole ed
- elementi di giunzione della classe di qualità 10.
I ganci per funi ad anello continuo appartengono ai tipi più comuni di ganci di carico e sono disponibili in varie dimensioni nella classe di qualità 8. Quando si sceglie un gancio di carico, è importante considerare sia i requisiti specifici, sia scegliere un gancio della classe di qualità appropriata.
Anelli di serraggio / anelli di regolazione
Gli anelli di serraggio e gli anelli di regolazione sono componenti importanti nel settore meccanico e possono essere utilizzati in molti modi. In molte applicazioni vengono utilizzati anelli di regolazione o ghiere in acciaio inox, particolarmente resistenti e durevoli. Per
l'uso industriale, sono disponibili anelli di serraggio e anelli di regolazione a norma DIN 705 che soddisfano elevati requisiti di stabilità e affidabilità. Anche gli anelli di serraggio con intaglio offrono un fissaggio sicuro, garantendo una migliore tenuta grazie alla loro forma.