IT
Choose your Language

22000

Altri clienti hanno acquistato anche

Tecnologia di azionamento ed elementi propulsori norelem



Nell'ingegneria meccanica e nella tecnologia dell'automazione, i complessi compiti quali la trasmissione di forza o il posizionamento fanno parte dei problemi quotidiani da risolvere. Come produttore di tecnologie di azionamento e di elementi di propulsione, norelem offre nel suo negozio on-line diversi elementi di propulsione che soddisfano le più diverse esigenze relative a questo settore.



Nel negozio on-line di norelem, la gamma di prodotti della tecnologia di azionamento e degli elementi propulsori comprende catene e ruote dentate, cinghie demtate, alberi dentati e ruote dentate, cinghie trapezoidali e pulegge per cinghie trapezoidali, ingranaggi, cremagliere e ingranaggi conici, viti senza fine e ruote elicoidali e riduttori .



  

Che cos'è la tecnologia di azionamento?



Per tecnologia di azionamento si intende generalmente l'alimentazione di una macchina con energia e il controllo dei vari elementi di azionamento, ossia la generazione di movimento mediante la trasmissione di potenza.



   

Aree di applicazione della tecnologia di azionamento



La tecnologia di azionamento viene utilizzata nell'ingegneria meccanica e nella tecnologia dell'automazione, ad esempio nei convertitori, nei motori, nei sistemi di armadi inverter, nei motoriduttori, nei giunti, nei generatori, nella tecnologia dei semiconduttori, nelle macchine di misura, nella lavorazione del vetro e del legno e nella tecnologia delle comunicazioni. Oltre ai settori citati, la tecnologia di azionamento viene utilizzata nell'industria aerospaziale, nelle macchine utensili e di imballaggio e nella tecnologia medica.



   

Vantaggi della tecnologia di azionamento norelem




  • Trasmissione ottimale della potenza

  • Eccellente precisione di posizionamento

  • Componenti standard

  • Lunga durata utile

  • Usura ridotta

  • Funzionamento silenzioso

  • Trasmissioni di potenza ad accoppiamento geometrico

  • Rapporti di trasmissione costanti

  • Riduzione delle vibrazioni e del rumore



   

Tecnologia di trasmissione a catenaKettenradantrieb-01



Una trasmissione a catena è generalmente composta da ruote dentate, le relative corone e una catena a rulli. In casi particolari, questi componenti vengono ulteriormente integrati con tendicatena e pignoni di rinvio. Le ruote dentate di norelem vengono sviluppate appositamente per il settore dell'industria meccanica e per l'industria. Per questo le ruote dentate sono acquistabili nel negozio on-line nelle dimensioni e varianti più diffuse sul mercato.



Le ruote dentate norelem sono resistenti, robuste e durevoli e sono prodotte secondo lo standard DIN / ISO 606. I denti sono fresati e temprati a induzione. La cava è allineata esattamente con la punta del dente. La maggior parte delle ruote dentate norelem è preforata (pronta per il montaggio) ed è facile da montare. Oltre alle ruote dentate in acciaio, norelem offre nel suo negozio on-line anche ruote dentate in acciaio inox. Questo tipo di ruota dentata viene utilizzato per esempio nell'industria alimentare.



È possibile ordinare in ogni momento singoli elementi di giunzione per catene a rulli.



   

Trasmissioni a cinghia dentatanorelem_Zahnriemen_Zahnriemenscheiben



I sistemi a cinghia dentata sono composti da una cinghia dentata e da due o più ruote dentate. I vantaggi di un sistema a cinghia dentata sono molteplici. In caso di trasmissione di forze elevate con una forte accelerazione, i sistemi a cinghia dentata permetto un posizionamento esatto e garantiscono una sincronizzazione costante. A ciò si aggiunge un'alta efficienza energetica e un funzionamento silenzioso. L'assortimento norelem comprende sia le misure standard sia cinghie dentate a metraggio.



I campi di applicazione più comuni sono la costruzione di macchinari, il settore dell'automazione e anche l'artigianato. Sistemi a portale per laser ad alta potenza, unità pick and place, sistemi a tavola circolare o le classiche linee di trasporto sono solo alcuni esempi di applicazione pratica.



Le trasmissioni a cinghia dentata combinano le caratteristiche positive di una catena e di una cinghia piatta e richiedono meno manutenzione. I sistemi a cinghia dentata sono silenziosi, altamente precisi e privi di slittamento. Il presupposto essenziale per queste caratteristiche è un buon coordinamento dei componenti. I vantaggi rispetto all'uso della trasmissione a catena sono gli elevati valori di accelerazione.



   

Ruote dentate, cremagliere e ingranaggi coniciZahnraeder_Zahnstangen_Kegelraeder



Gli azionamenti a ingranaggi sono il meccanismo di trasmissione più utilizzato nel campo della costruzione di macchine. Con l'ausilio di ingranaggi, ovvero ruote dentate, cremagliere e ingranaggi conici, le coppie con una certa velocità vengono trasmesse da un albero all'altro. Si possono combinare ruote dentate di dimensioni diverse. Sostituendo semplicemente singole ruote dentate è possibile ottenere un altro rapporto coppia/velocità.



Rispetto alle trasmissioni a catena e a cinghia, le trasmissioni a ingranaggi di norelem permettono di ridurre gli interassi. In confronto ad una trasmissione a cinghia è possibile trasmettere anche forze notevolmente più elevate.



Ulteriori vantaggi di ruote dentate, cremagliere e ingranaggi conici sono la trasmissione di forza senza slittamenti e ad accoppiamento di forma, la varietà di rapporti di trasmissione possibili e la struttura semplice (bassa manutenzione e funzionamento affidabile).



   

Ingranaggi conici



Le ruote coniche, le cui estremità si incontrano, sono utilizzate principalmente per le trasmissioni in cui gli alberi si intersecano ad un certo angolo (di solito 90°). È importante ridurre al minimo lo spostamento dello schema di contatto in condizioni di carico d'esercizio. Ciò si ottiene mantenendo l'interasse dal centro del dente al cuscinetto il più piccolo possibile e il diametro dell'albero il più grande possibile. norelem offre ingranaggi conici con questi diversi rapporti. I denti sono sempre dritti e gli ingranaggi conici sono in acciaio. L'angolo di pressione è di 20°.



   

Ingranaggi - Ruote dentate cilindriche



Le ruote dentate cilindriche sono il tipo di ruota dentata più semplice e comune. Nella tecnica di azionamento, le ruote dentate cilindriche vengono utilizzate ovunque si debbano trasmettere elevate forze periferiche.



In combinazione con una cosiddetta cremagliera, i movimenti di rotazione possono essere convertiti in movimenti lineari (e viceversa). Quando si posizionano, assicurarsi che gli alberi siano installati in una posizione il più possibile orizzontale. La traiettoria dell'albero deve essere la più precisa possibile per garantire una lunga durata degli ingranaggi. La lubrificazione funziona al meglio in posizione orizzontale. Prestare attenzione al parallelismo degli alberi durante l'installazione per mantenere i disallineamenti al minimo. È inoltre importante mantenere la corretta distanza dal centro.



   

Ingranaggi a vite senza fine / Ingranaggi a vitenorelem-Schneckenradsatz-Detail-02



Nella costruzione di macchine ed utensili, la cosiddetta vite senza fine è un albero con una o più filettature. Insieme alla ruota elicoidale (a dentatura obliqua), la vite senza fine forma un ingranaggio a vite senza fine. Gli assi della vite senza fine e della ruota elicoidale sono sfalsati di 90°. Gli ingranaggi a vite senza fine sono molto adatti per tradurre grandi rapporti ad una velocità bassa.



Gli ingranaggi a vite di norelem sono ideali per il funzionamento continuo ad alte velocità e coppie elevate.



Gli ingranaggi a vite senza fine vengono impiegati soprattutto quando l'azionamento deve essere il più silenzioso possibile. Inoltre, gli ingranaggi a vite senza fine sono molto resistenti grazie alla loro struttura. Spesso il rendimento non è molto elevato con rapporti di potenza troppo alti, poiché per azionare la trasmissione, oltre al movimento di rotazione, è necessario anche un movimento di scorrimento (autobloccante).



Gli ingranaggi a vite senza fine vengono spesso utilizzati come azionamenti per processi di laminazione o in presse. Inoltre, esse vengono spesso utilizzate nella tecnica di trasporto. Quando si usano ruote elicoidali, spesso si verificano elevate forze assiali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la vite senza fine è saldamente montata nonostante la dentatura elicoidale.



Le ruote elicoidali di norelem sono in bronzo. Le viti senza fine sono in acciaio cementato e rettificato. Le viti senza fine sono destrorse.



   

Ingranaggi - Ingranaggi a vite senza fine pronti per il montaggionorelem_Schneckengetriebe



norelem vende anche riduttori pronti per il montaggio in diversi modelli. Tutti i riduttori sono visibili a 360°. Il nostro reparto vendite sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande sui riduttori.



L'alloggiamento degli ingranaggi a vite senza fine è in alluminio, la vite senza fine in acciaio e la ruota elicoidale in ottone speciale. L'alloggiamento è anodizzato e la vite è cementata.



Il riduttore è universale e non richiede manutenzione grazie all'alloggiamento incapsulato. Inoltre, gli ingranaggi a vite senza fine sono molto silenziosi e la trasmissione di potenza è fluida. L'ingranaggio a vite senza fine può essere montato mediante un semplice fissaggio a vite. Il riduttore è conforme alle norme RoHs.



   

Riduttori - Riduttori a coppia conica pronti per il montaggionorelem_Kegelradgetriebe-einbaufertig



norelem offre tre diversi tipi di riduttori a coppia conica pronti per il montaggio:




  • Un riduttore a coppia conica con alloggiamento in plastica

  • Un riduttore a coppia conica con alloggiamento in alluminio

  • Un riduttore a coppia conica con alloggiamento in zinco pressofuso



Il riduttore a coppia conica con alloggiamento in plastica è particolarmente adatto per azionamenti meccanici di breve durata a bassa velocità o per azionamenti manuali. Il senso di rotazione è possibile in entrambe le direzioni. Il riduttore a coppia conica con alloggiamento in alluminio e ingranaggi conici in acciaio è un riduttore di alta qualità, universale ed esente da manutenzione. norelem offre una gamma composta da sette grandezze. Il rapporto è sempre 1:1 e anche in questo caso il senso di rotazione è a scelta. Il riduttore ha anche il vantaggio di poter essere montato in molte posizioni diverse. Il riduttore a coppia conica con alloggiamento in zinco pressofuso e ingranaggi conici in acciaio è particolarmente indicato per l'azionamento con motori elettrici. In pratica, questo riduttore viene utilizzato principalmente come riduttore differenziale o distributore. Questo riduttore viene utilizzato anche come riduttore ausiliario per motori elettrici (tende veneziane). Tutti i riduttori norelem pronti per il montaggio sono conformi alle norme RoHs.