norelem muove – 23000
La categoria di prodotti 23000 di norelem è suddivisa in otto sottocategorie:
- Giunti
- Anelli calettatori
- Giunti cardanici
- Giunti a innesto rapido
- Cuscinetti radenti
- Cuscinetti volventi
- Guarnizioni
- Calettatori (albero-mozzo)
Giunti
I giunti sono spesso utilizzati nei settori della movimentazione dei materiali, dell'industria dell'imballaggio, dell'ingegneria meccanica e dell'industria automobilistica.
Se, ad esempio, si devono collegare tra loro due alberi allineati, si utilizza principalmente il giunto rigido zum Einsatz. Offre una maggiore stabilità alle alte velocità (4000 giri/min) e si distingue in condizioni difficili, come le temperature comprese tra -40°C e + 175 C°.
La gamma norelem comprende diversi tipi di giunti. Oltre ai giunti rigidi, ai giunti dentellati in elastomero e ai giunti con perno a molla, offriamo anche giunti Oldham e giunti a soffietto in metallo. I materiali utilizzati per i giunti vanno dall'alluminio all'acciaio e all'acciaio inossidabile.
I seguenti modelli sono disponibili nella categoria "Giunti“ enthalten:
- con intaglio
- divisi
- Bloccaggio con perno filettato
- con mozzo di serraggio rimovibile
- con mozzo conico e anello di serraggio
- con mozzo di serraggio radiale
Anelli calettatori
Il corpo base degli anelli calettatori norelem è realizzato in acciaio inox o acciaio. Gli anelli calettatori sono fissati all'esterno del mozzo ed esercitano una tensione di compressione tra l'albero e il mozzo. Disponibili con diametri interni da 14 a 80 mm, gli anelli calettatori possono essere montati ad esempio, per il fissaggio di alberi cavi o mozzi su alberi.
Montaggio degli anelli calettatori
Per montare un anello di calettamento, è necessario innanzitutto rimuovere il blocco di trasporto esistente. Dopo aver pulito e oliato leggermente l'albero e il mozzo (sia all'interno che all'esterno), è possibile spingere l'anello di calettamento sul mozzo.
Per l'oliatura, è importante non utilizzare MoS2 o grasso.
L'unità del mozzo con anello di calettamento può ora essere spostata e posizionata sull'albero.
Le viti di serraggio possono dunque essere leggermente serrate a mano una dopo l'altra, dopodiché devono essere serrate con una chiave dinamometrica alla coppia di serraggio specificata, una dopo l'altra, in più passaggi.
norelem consiglia la seguente procedura:
Primo passaggio ca. 33% MS
Secondo passaggio ca. 66% MS
Terzo passaggio 100% MS
Giunti cardanici
I giunti cardanici sono utilizzati per collegare due alberi o assi. Sono spesso utilizzati nelle macchine o in altri dispositivi meccanici per consentire il movimento tra due componenti. Sono particolarmente utili quando i componenti non sono disposti in una linea retta, ma richiedono un movimento curvo o inclinato. I giunti cardanici possono essere utilizzati per compensare grandi disassamenti angolari,ma anche per trasformare il moto rotatorio (ad esempio di un motore) in moto lineare.
Sono disponibili in varie dimensioni e versioni. norelem offre giunti cardanici in acciaio e acciaio inox.
Oltre ai semplici giunti cardanici DIN 808, la nostra gamma comprende i seguenti prodotti:
- giunti cardanici doppi con cuscinetto ad aghi DIN 808
- alberi cardanici estraibili
- giunti cardanici doppi con cuscinetto radente DIN 808
- guaine protettive di gomma semplici e doppie per giunti universali e cardanici
Giunti a innesto rapido
I giunti a innesto rapido vengono utilizzati per collegare (e scollegare) due parti in modo rapido e semplice. Grazie al modo pratico ed efficiente in cui due parti possono essere collegate senza bisogno di utensili o altri accessori, i giunti a innesto rapido sono spesso utilizzati nell'industria, nella produzione di automobili e nel settore aerospaziale.
I giunti a innesto rapido sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e forme e possono essere utilizzati per diverse applicazioni.
Cuscinetti radenti
Cuscinetti radenti sono ormai utilizzati ovunque, dagli elettrodomestici agli impianti industriali. Mentre i cuscinetti a strisciamento sono a contatto con una parte in movimento, assorbono i carichi sotto forma di movimenti di scorrimento o rotazione.
I cuscinetti a strisciamento sono generalmente di forma cilindrica, non contengono parti in movimento e sono noti anche come boccole. I cuscinetti a strisciamento di norelem sono realizzati in bronzo, ceramica, bronzo sinterizzato o acciaio.
La gamma di prodotti norelem si estende come segue:
Cuscinetti volventi
Cuscinetti volventi sostengono e proteggono le parti in movimento di una macchina e di altre applicazioni. Il cuscinetto meccanico facilita i movimenti attraverso un movimento di rotolamento. La riduzione dell'attrito tra le parti della macchina riduce l'usura e prolunga la vita utile della macchina e dei suoi vari componenti. I cuscinetti volventi sono adatti per il supporto preciso e a basso attrito dei movimenti rotatori e possono sostenere velocità enormi.
Le seguenti versioni fanno parte della gamma norelem:
- Cuscinetti volventi con foro cilindrico
- Cuscinetti volventi a una o due corone
- Cuscinetti volventi unidirezionali
Guarnizioni
La selezione di guarnizioni comprende due prodotti.
Die La guarnizione O-ring è di uso generale e contribuisce alla tenuta di elementi liquidi e gassosi. Che si tratti di una tenuta radiale o assiale, entrambe le guarnizioni possono essere ottenute a seconda del montaggio degli o-ring.
Le guarnizioni per albero impediscono la fuoriuscita di gas e liquidi da applicazioni come le macchine. In combinazione con un cuscinetto o un albero, proteggono e fissano la guarnizione. Per creare una tenuta, le guarnizioni radiali dell'albero sono realizzate in elastomero NBR. La molla di trazione e l'anello di rinforzo sono in acciaio.
Calettatori (albero-mozzo)
I calettatori sono dei giunti meccanici utilizzati per collegare albero e mozzo. Sono spesso utilizzati in macchine, motori o altre applicazioni per creare un collegamento permanente tra i componenti.
Con 14 famiglie di prodotti, questa categoria è la più grande del gruppo 23000 dei sistemi e componenti per l'ingegneria meccanica e impiantistica.
Die I calettatori di norelem sono realizzati in diversi materiali, come acciaio inox, ghisa grigia e acciaio e, oltre ai calettatori e alle bussole di serraggio coniche, includono un kit di serraggio albero-mozzo.