IT
Choose your Language

24000

Altri clienti hanno acquistato anche

norelem muove - 24000

   

La famiglia di prodotti 24000 di norelem è suddivisa in 5 categorie:

  • Mandrini filettati trapezoidali, Dadi filettati trapezoidali
  • Alberi scanalati, mozzi scanalati
  • Unità di supporto (supporti ritti, supporto flangiato)
  • Unità di supporto
  • Viti a ricircolo di sfere

    

Mandrini filettati trapezoidali, Dadi filettati trapezoidali

Come suggerisce il nome, questa famiglia di prodotti si divide in due componenti: il mandrino filettato trapezoidale e il dado filettato trapezoidale.    

I mandrini filettati trapezoidali sono un tipo speciale di mandrino. Sono ampiamente utilizzati in macchine e impianti industriali e svolgono un ruolo cruciale nella trasmissione di movimenti e forze. I mandrini filettati trapezoidali sono noti per l'alta precisione nel controllo del movimento, il che li rende apprezzati per la loro efficienza.   

L'assortimento di norelem comprende le seguenti versioni:

I mandrini per filettatura trapezoidale possono essere differenziati tra filettatura a passo semplice e filettatura a passo multiplo. Un filetto a passo multiplo è presente quando il filetto ha più di un inizio di filettatura. Il mandrino filettato trapezoidale a più passi, proprio come quello a un passo, ha una sola pendenza. La filettatura a due passi è caratterizzata da più gole e filetti disposti parallelamente.   

I mandrini filettati trapezoidali a un passo sono spesso utilizzati per il fissaggio di pezzi. I mandrini filettati trapezoidali a due passi invece, sono utilizzati per trasmettere movimenti e forze. Grazie al doppio passo, si ottiene una maggiore trasmissione con un minor numero di giri. Il movimento di avanzamento è quindi doppio rispetto al mandrino filettato trapezoidale a passo singolo.  

Il dado filettato trapezoidale è un tipo speciale di dado. Insieme al mandrino filettato trapezoidale, il dado filettato trapezoidale converte i movimenti rotatori in movimenti lineari.

Oltre a diverse dimensioni e materiali, norelem offre anche il dado filettato trapezoidale in versione a passo semplice e a passo doppio con diversi tipi di incremento. Da un lato con filettatura sinistrorsa, dall'altro con filettatura destrorsa .  

La famiglia di prodotti "mandrini filettati trapezoidali, dadi filettati trapezoidali" comprende prodotti con un corpo base realizzato con i seguenti materiali:

  • acciaio inox
  • acciaio da cementazione
  • plastica
  • ottone rosso
  • acciaio

  

Alberi scanalati, mozzi scanalati  

Gli alberi scanalati sono un tipo di albero che consente di ottenere collegamenti ad accoppiamento geometrico. In questo caso, l'albero ha un profilo speciale. Il mozzo scanalato costituisce la controparte dell'albero scanalato. Esso ha un profilo interno che è composto da un numero variabile di cunei.  

Un albero scanalato e un mozzo scanalato si incastrano per formare un giunto cardanico.

Il sistema di trasmissione a giunto cardanico con albero scanalato consente la trasmissione di coppie elevate e rapidamente variabili.

I giunti cardanici trovano largo impiego nel settore della costruzione di macchine, impianti e macchinari speciali, rientrando nella categoria delle connessioni albero-mozzo.   

Gli alberi scanalti di norelem sono disponibili in acciaio sind C45 e acciaio inox 1.4301. I mozzi scanalati sono disponibili in acciaio inox, ottone rosso e acciaio. 

norelem offre tutti i prodotti della linea "Alberi scanalati, Mozzi scanalati" con i seguenti profili:

  • KW11X14
  • KW13X16
  • KW16X20
  • KW18X22
  • KW21X25
  • KW23X28
  • KW26X32
  • KW32X38
  • KW36X42
  • KW42X48
  • KW46X54

   

Unità di supporto (supporti ritti, supporto flangiato)   

La categoria dei "supporti" è suddivisa in due gruppi di prodotto:

le unità di supporto e i cuscinetti con anello di bloccaggio.   

Mentre la catergoria delle unità di supporto comprende 15 prodotti, il gruppo dei cuscinetti con anello di bloccaggio ne comprende solo tre.

Tra questi si trovano i cuscinetti UC, B e MUC in acciaio inox.   

Le unità di supporto sono componenti preassemblati e pronti per l'installazione. Queste unità sono composte da un inserto e da un alloggiamento del cuscinetto. Le unità di supporto fanno parte del gruppo dei cuscinetti volventi, sono pronti per il montaggio e offrono un modo semplice per alloggiare gli alberi.  

Come suggerisce il nome di questa categoria, le unità con supporto sono suddivise in due categorie principali:

  • Supporti ritti
  • Supporti flangiati   

I supporti ritti sono solitamente montati in posizione verticale. La massima capacità di carico dei cuscinetti ritti si ottiene con il montaggio orizzontale. Il supporto ritto contiene un cuscinetto volvente che forma un insieme con l'alloggiamento in cui si trova. I supporti ritti sono particolarmente adatti per carichi radiali e, grazie alla loro struttura, sono molto robusti. 

I supporti a flangia hanno un alloggiamento del cuscinetto piuttosto piatto, a differenza del supporto ritto.

I supporti a flangia sono dotati di due o quattro fori per il montaggio. Per questo motivo sono detti anche flange a 2 o a 4 fori. I supporti a flangia sono principalmente montati su una superficie avvitata, la cui direzione è quella dell'asse dell'albero.

    

Unità di supporto   

Le unità di supporto di norelem si distinguono come segue:

   

I supporti fissi sono essenzialmente un punto di ancoraggio con una giunzione a momento. Di conseguenza, il supporto fisso continua a trasmettere forze, ma non più momenti torcenti. Questo tipo di supporto è usato molto spesso. È caratterizzato dalla possibilità di effettuare rotazioni nel punto di appoggio. Tuttavia, non consente alcuno spostamento.   

I supporti mobili sono cuscinetti scorrevoli di un supporto fisso e sono anche chiamati cuscinetti a strisciamento.

Questo tipo di supporto impedisce movimenti che si svolgono perpendicolarmente al fondo del supporto mobile. Assorbe quindi esattamente una forza, motivo per cui un supporto libero viene anche definito cuscinetto monovalente.  

La differenza tra un supporto fisso e un supporto libero sta quindi nella possibilità di spostamento. Il supporto mobile consente una maggiore libertà di movimento in diverse direzioni (in orizzontale), mentre il supporto fisso non permette alcuno spostamento.   

La singola unità di supporto è disponibile in versione a blocco o in versione a flangia. Le unità di supporto sono disponibili con un diametro interno da 6 mm a 50 mm.

   

Viti a ricircolo di sfere   

Le viti a ricircolo di sfere sono dispositivi utilizzati nelle macchine per permettere un posizionamento preciso dei pezzi. Questi sistemi trasformano un movimento rotatorio in un movimento lineare e viceversa. La vite a ricircolo di sfere funge da elemento di azionamento per questo movimento lineare, muovendo attivamente il mandrino filettato. Il dado è collegato al pezzo da spostare.

Sono principalmente impiegate nelle macchine utensili. In passato, nelle macchine venivano usate viti filettate a trapezio, ma oggi sono state quasi completamente sostituite dalle viti a ricircolo di sfere.   

Le viti a ricircolo di sfere sono azionate da riduttori, cinghie di trasmissione o direttamente da un motore.

Le sfere presenti nelle piste di rotolamento tra mandrino e dado servono a convertire il movimento.

Durante la rotazione, le sfere migrano assialmente. Affinché le sfere circolino, esse vengono convogliate attraverso canali di ritorno ricavati dado del mandrino, creando così la circolazione.  

La gamma norelem comprende viti a ricircolo di sfere con diametro compreso tra 16 mm e 32 mm.

Il passo (P) varia come segue:

  • 1
  • 2
  • 5
  • 10   

L'assortimento comprende, accanto alle viti a ricirdolo di sfere con dado flangiato anche viti a ricircolo di sfere con dado a cilindro avvitabile.