IT
Choose your Language

26000

Altri clienti hanno acquistato anche

norelem muove – 26000

    

La categoria di prodotti 26000 di norelem comprende sette categorie: 

  • molle di compressione 
  • molle in elastomero 
  • antivibranti in gomma 
  • lastre antivibranti 
  • ammortizzatori strutturali 
  • molle a gas 
  • ammortizzatori 

     

Molle di compressione

Le molle di compressione di norelem sono composte da un cavo profilato rettangolare in acciaio al cromo silicio. Sono chiamate anche molle di compressione ad elica e sono avvolte in modo da rispondere efficacemente alla forza di compressione. 

Le molle di compressione sono disponibili con un diametro di 10-25 mm e una lunghezza di 25-305 mm. Sono adatte per temperature di esercizio fino a 230 °C. Lo speciale profilo delle molle di compressione norelem consente un enorme carico alternato e continuo.  

Nell'assortimento si distinguono quattro diverse molle di compressione. A tal fine, le singole molle di compressione ad elica sono suddivise in quattro gruppi di colore. Il tipo di molla è determinato dalla forza richiesta.  

Verde – da utilizzare in condizioni di carico leggero 

Blu – in condizioni di carico medio 

Rosso – in condizioni di carico pesante e 

Giallo – in condizioni di carico particolarmente pesante 

Le caratteristiche delle molle di compressione, quali lunghezze, diametri, forza e colore delle molle, sono conformi alla norma ISO 10243, che, tra le altre cose, specifica anche le dimensioni di montaggio e le tolleranze delle molle di compressione a sezione rettangolare.  

Tutte le molle di compressione, da verde a giallo, sono disponibili in uguali lunghezze e diametri. Questo consente una facile sostituzione anche se è necessario un diverso livello di carico. 

Oltre all'impiego per la costruzione di utensili e macchinari, le molle di compressione vengono utilizzate anche per la costruzione di dispositivi. La versatilità di applicazione rende le molle di compressione un oggetto di uso quotidiano nell'industria. In linea di principio, tuttavia, si può affermare che le molle di compressione sono utilizzate quando è necessario spostare componenti meccanici.  

      

Molle in elastomero

Le molle in elastomero assorbono e attenuano il rumore aereo e strutturale. Perciò queste molle sono utilizzate per ammortizzare le masse in movimento e servono a isolare i generatori di vibrazioni. Si distinguono per la loro elevata resistenza meccanica e la loro lunga durata. Anche nella versione particolarmente rigida, la molla in elastomero possiede grande elasticità agli urti. 

Non necessitando alcuna manutenzione, le molle in elastomero, quindi, sono decisamente convenienti! 

Oltre ai vantaggi di cui sopra, vale la pena menzionare che la molla in elastomero non si rompe anche in caso di grande sovraccarico. Ciò contribuisce a proteggere sia le persone che le macchine. 

La resistenza a oli e grassi completa il profilo delle molle in elastomero. Tutti i requisiti di qualità delle molle in elastomero di norelem si basano sulla norma DIN ISO 10069-1. 

L'assortimento norelem comprende le molle in elastomero nelle seguenti finiture: 

   

Antivibranti in gomma

Gli antivibranti in gomma rientrano nella categoria di prodotti delle unità di smorzamento. Sono tra gli elementi strutturali e standard per cuscinetti elastici più diffusi nell'industria. Per questo motivo gli antivibranti in gomma vengono utilizzati anche nei più svariati campi di applicazione. Gli antivibranti smorzano e ammortizzano le vibrazioni della macchina e assorbono l'energia cinetica. 

Gli antivibranti in gomma di norelem si distinguono per l'eccellente smorzamento e ammortizzazione di colpi e per la loro robustezza.  

Queste caratteristiche sono particolarmente vantaggiose in caso di forza d'urto ricorrente e di accelerazione con un arresto finale. 

Quando si sceglie un antivibrante in gomma adatto, si dovrebbe tenere presente quanto segue: 

in caso di sollecitazione di spinta gli antivibranti in gomma sono meno resistenti al carico di compressione. 

Gli antivibranti in gomma nell'assortimento norelem sono disponibili in diversi gradi di durezza. La combinazione di gomma naturale, acciaio e acciaio inox garantisce un'ammortizzazione affidabile e lunga durata. 

Sia che si tratti di antivibranti in gomma con filettatura interna o esterna, norelem propone antivibranti in gomma in base alle vostre esigenze di montaggio. norelem distingue i diversi antivibranti in gomma per "tipo". Il tipo, infatti, indica le possibilità di utilizzare un antivibrante in gomma e la sua filettatura in una macchina o nell'industria. 

L'assortimento comprende i seguenti antivibranti in gomma: 

  • Gli antivibranti in gomma della categoria di prodotti Tipo A hanno una filettatura esterna su entrambi i lati. 
  • Il Tipo B ha una filettatura interna e una esterna contrapposta. 
  • La categoria di prodotti di antivibranti in gomma Tipo C ha una filettatura interna a ciascuna estremità. 
  • L'antivibrante in gomma Tipo D è dotato di una filettatura esterna e di un rivestimento in gomma naturale sulla superficie visibile, che funge da battuta e limita la compressione della molla in caso di masse in movimento. 
  • L' antivibrante in gomma Tipo E si distingue dal Tipo D unicamente per la filettatura interna. 

    

Lastre antivibranti

Le lastre antivibranti sono utilizzate per ridurre i carichi d'urto individuali, ovvero dove hanno origine le vibrazioni che devono essere ammortizzate il prima possibile. 

Le lastre antivibranti di norelem sono in polieteruretano cellulare. Questo materiale consente alle lastre antivibranti di resistere agli urti e di assorbire efficacemente i carichi permanenti. 

Il montaggio delle lastre avviene mediante semplice incollaggio. La superficie di smorzamento può essere ingrandita accostando diverse lastre tra loro. Se la superficie dovesse risultare troppo grande, le dimensioni delle lastre possono essere adattate in un secondo tempo.  

La densità delle lastre antivibranti è indicata da colori diversi. Pertanto, i singoli colori hanno il seguente significato: 

  • Rosso = morbida (densità 165 kg/m³) 
  • Verde = media (densità 460 kg/m³) 
  • Bordò = dura (densità 1000 kg/m³) 

    

Ammortizzatori profilati

Gli ammortizzatori strutturali di norelem sono un sistema di ammortizzazione utilizzato per ridurre le vibrazioni e i rumori in macchine e impianti. Vengono montati nei punti di collegamento tra le parti della macchina o dell'impianto per ridurre la trasmissione di vibrazioni e rumori. Questi ammortizzatori strutturali sono composti da un materiale elastico che assorbe l'energia delle oscillazioni, impedendo così la trasmissione ad altre parti del sistema. 

Gli ammortizzatori strutturali sono un elemento importante nell'industria meccanica, poiché ammortizzando gli urti prolungano la vita utile delle macchine. 

Gli ammortizzatori strutturali di norelem sono studiati per soddisfare i requisiti dell'industria meccanica. Sono realizzati con materiali di alta qualità e garantiscono una lunga durata e una elevata resistenza a vibrazioni e oscillazioni. Inoltre sono facili da installare e possono essere adattati a elementi meccanici di vario tipo. 

L'assortimento comprende i seguenti tipi: 

  

Molle a gas

Le molle a gas possono controllare, frenare e spostare masse con il minimo sforzo. Vengono utilizzate nell'ingegneria strutturale per movimenti ammortizzati (apertura, chiusura e regolazione) di alette, coperchi o calotte. Grazie all'elevata resistenza alla corrosione e alla scarsa manutenzione, le molle a gas sono una pratica soluzione per i progettisti. Le molle a gas sono utilizzate in settori quali la costruzione di macchinari, impianti e dispositivi. ma si trovano anche nell'industria del mobile, negli articoli casalinghi e sportivi e nell'industria automobilistica.  

Le molle a gas norelem sono caricate con azoto e olio e resistono a temperature di esercizio da -20 °C a +80 °C.  

La versione in acciaio inox delle molle a gas contiene olio conforme alla normativa FDA 21 CFR 178.3570. Pertanto le molle a gas in acciaio inox possono essere utilizzate anche nell'industria alimentare.  

   

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori frenano rapidamente e delicatamente le masse in movimento. Ciò li rende adatti per l'uso in dispositivi di movimentazione, unità di rotazione e oscillazione, cilindri lineari e in molte altre applicazioni industriali, soprattutto nell'automazione. Gli ammortizzatori sono principalmente utilizzati in macchinari e impianti per smorzare i movimenti e ridurre le vibrazioni. Possono essere utilizzati anche per prolungare la vita utile di macchine e impianti riducendo il carico sui componenti. 

Gli ammortizzatori funzionano secondo il principio fisico fondamentale della conservazione dell'energia. Assorbono l'energia di una massa e, attraverso l'attrito (flusso interno dell'olio), convertono l'energia cinetica in calore. L'energia termica generata viene trasferita al corpo del cilindro all'interno dell'ammortizzatore e scaricata nell'ambiente circostante.  

Gli ammortizzatori norelem sono disponibili in diverse dimensioni e versioni e possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni. 

norelem propone ammortizzatori in acciaio o acciaio inox, adatti anche per temperature comprese tra -50 °C e +120 °C.