norelem muove – 26000
La linea di prodotti 26000 di norelem è suddivisa in sette categorie:
- Molle a compressione
- Molle in elastomero
- Tamponi in gomma
- Lastre antivibranti
- Ammortizzatori strutturali
- Molle a gas
- Ammortizzatori
Molle a compressione
Le molle a compressione di norelem sono composte da un cavo profilato rettangolare in acciaio al cromo e silicio. Sono note anche come molle a compressione a elica e sono avvolte in modo tale che le molle reagiscano alla pressione.
Le molle a compressione sono disponibili con un diametro da 10 a25 mm e una lunghezza da 25 a 305 mm. Possono essere utilizzate fino a una temperatura di esercizio di 230°C. Il profilo speciale delle molle a compressione norelem permette un enorme carico alternato o continuo.
La gamma comprende quattro diverse molle a compressione. Le molle a compressione elicoidali sono suddivise in quattro gruppi di colore. Il tipo di molla è determinato dalla forza richiesta.
Verde – per carichi leggeri
Blu – per carichi medi
Rosso – per carichi pesanti e
Giallo – per carichi particolarmente pesanti
Le caratteristiche della molla a compressione, come la lunghezza, il diametro, la forza e il colore delle molle corrispondono alla norma ISO 10243 che specifica, tra l' altro, le dimensioni di montaggio e le tolleranze delle molle a compressione a sezione rettangolare.
Ogni molla a compressione, dalla verde alla gialla, è disponibile nelle stesse lunghezze e diametri. Ciò consente una facile sostituzione, per esempio quando è richiesto un diverso livello di carico.
Oltre all'impiego nella costruzione di utensili e nell'ingegneria meccanica, le molle a compressione sono utilizzate anche per la costruzione di dispositivi di vario genere. La versatilità delle molle a compressione le rende un articolo di uso quotidiano nell'industria. Normalmente, tuttavia, le molle a compressione vengono utilizzate quando è necessario spostare un componente di una macchina.
Molle in elastomero
Le molle in elastomero smorzano e isolano le vibrazioni acustiche aeree e strutturali. Le molle vengono utilizzate per smorzare le masse in movimento e per isolare le fonti di vibrazione. Si distinguono per l'elevata resistenza meccanica e la lunga durata. Anche in caso di regolazione rigida, la molla in elastomero presenta un'elevata elasticità all'urto.
Grazie all'assenza di manutenzione, le molle in elastomero sono soprattutto economiche!
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, va ricordato in particolare che la molla in elastomero non si rompe nemmeno in caso di forte sovraccarico. Questo fatto contribuisce alla protezione di persone e macchine.
La resistenza a oli e grassi completa il profilo della molla in elastomero. Tutti i requisiti di qualità per le molle in elastomero di norelem si basano sulla norma DIN ISO 10069-1.
La gamma norelem comprende le seguenti versioni di molle in elastomero:
Tamponi in gomma
I tamponi in gomma fanno parte della famiglia di prodotti degli elementi di smorzamento. Nell'industria, sono uno degli elementi costruttivi e standard più diffusi per i supporti elastici. Per questo motivo i tamponi in gomma sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni. I tamponi smorzano e ammortizzano le vibrazioni della macchina e assorbono l'energia cinetica.
I tamponi in gomma di norelem si distinguono per l'eccellente assorbimento degli urti e l'ammortizzazione, oltre che per la loro robustezza.
Queste proprietà sono particolarmente vantaggiose in presenza di una forza d'urto e di un'accelerazione ricorrenti con un arresto finale.
Nella scelta di un tampone in gomma appropriato, si dovrebbe tenere conto di quanto segue:
i tamponi in gomma sono meno resistenti a sollecitazioni di taglio rispetto a carichi di compressione.
I tamponi in gomma sono offerti da norelem in diverse durezze. La combinazione di gomma naturale, acciaio e acciaio inossidabile garantisce un'ammortizzazione affidabile e una lunga durata.
Sia che si tratti di tamponi in gomma con filettatura interna o esterna, norelem offre la soluzione ideale per tutte le vostre esigenze di montaggio. norelem suddivide i diversi tipi di tamponi in gomma in base a specifiche caratteristiche. Queste caratteristiche indicano le possibili applicazioni del tampone in gomma con filettatura all'interno di macchinari o in ambito industriale.
L'assortimento comprende i seguenti tamponi di gomma:
- I tamponi di gomma del Tipo A possiedono una filettatura esterna su entrambi i lati.
- Il Tipo B è dotato di una filettatura interna e una filettatura esterna opposta.
- I tamponi di gomma del Tipo C hanno una filettatura interna a ciascuna estremità.
- Il tampone di gomma del Tipo D è dotato di una filettatura esterna e di un rivestimento in gomma naturale sulla superficie visibile, che funge da battuta e limita la corsa delle masse in movimento.
- Il tampone di gomma di Tipo E si distingue dal Tipo D solo per la filettatura interna.
Lastre antivibranti
Le lastre antivibranti vengono utilizzate per attenuare carichi d'urto individuali. Quindi, in quei punti dove la vibrazione ha origine e deve essere smorzata con la massima tempestività.
Le piastre di smorzamento di norelem sono realizzate in poliuretano espanso a celle aperte. Il materiale consente il carico ad impatto delle piastre di smorzamento e l'assorbimento efficace dei carichi continui.
I pannelli si installano semplicemente incollandoli. La superficie di smorzamento può essere aumentata allineando tra loro le piastre di smorzamento. Se l'area dovesse risultare troppo grande, le piastre di smorzamento possono essere successivamente adattate alle dimensioni richieste.
La densità delle piastre di smorzamento si differenzia in base al colore. I singoli colori hanno quindi il seguente significato:
- rosso = morbido (densità 165 kg/m³)
- verde = medio (densità 460 kg/m³)
- bordeaux = rigido (densità 1000 kg/m³)
Ammortizzatori strutturali
Gli ammortizzatori strutturali di norelem sono un tipo di ammortizzatore utilizzato per ridurre le vibrazioni e i rumori in macchine e impianti. Vengono montati nei punti di collegamento tra le parti della macchina o dell'impianto per ridurre la trasmissione di vibrazioni e rumori. Questi ammortizzatori strutturali sono composti da un materiale elastico che assorbe l'energia delle oscillazioni, impedendo così la trasmissione ad altre parti del sistema.
Gli ammortizzatori strutturali sono un elemento importante nell'industria manifatturiera, poiché prolungano la vita utile delle macchine assorbendo le vibrazioni.
Gli ammortizzatori strutturali di norelem sono specificamente progettati per soddisfare le esigenze dell'industria della costruzione di macchinari. Sono realizzati con materiali di alta qualità e offrono una lunga durata e un'alta resistenza alle vibrazioni e alle oscillazioni. Inoltre, sono facili da installare e possono essere adattati a diversi tipi di elementi di macchina.
L'assortimento comprende le seguenti versioni:
- ammortizzazione assiale
- ammortizzazione assiale leggera
- ammortizzazione radiale
- ammortizzazione radiale, rigida
Molle a gas
Le molle a gas controllano, frenano e spostano masse senza grande sforzo. Vengono utilizzate nella tecnologia delle costruzioni per l'ammortizzazione di movimenti (apertura, chiusura e regolazione) di sportelli, coperchi o calotte. L'elevata resistenza alla corrosione e i bassi requisiti di manutenzione rendono le molle a gas una soluzione vantaggiosa per i progettisti. Le molle a gas vengono utilizzate in settori quali la costruzione di macchine e impianti e la costruzione di dispositivi. Tuttavia, vengono utilizzate anche nell'industria del mobile, degli elettrodomestici e delle attrezzature sportive oltre che nell'industria automobilistica.
Le molle a gas di norelem sono riempite di azoto e olio e possono resistere a temperature di esercizio da -20°C a +80°C.
Le molle a gas nella versione in acciaio inox contengono olio conforme alla normativa FDA 21 CFR 178.3570. Pertanto, le molle a gas in acciaio inox possono essere utilizzate anche nell'industria alimentare.
Ammortizzatori
Gli ammortizzatori frenano masse in movimento in modo rapido e delicato. Ciò li rende adatti per l'uso in dispositivi di movimentazione, unità di rotazione e oscillazione, cilindri lineari e in molte altre applicazioni industriali, soprattutto nell'automazione. Gli ammortizzatori sono principalmente utilizzati in macchinari e impianti per smorzare i movimenti e ridurre le vibrazioni. Possono anche essere utilizzati per prolungare la vita utile di macchine e sistemi, riducendo il carico sui componenti.
Gli ammortizzatori funzionano secondo il principio fisico del mantenimento dell'energia. Assorbono l'energia di una massa in movimento e la trasformano in calore attraverso l'attrito (del flusso di olio interno). L'energia termica così generata viene trasmessa al corpo cilindrico nell'ammortizzatore e dissipata nell'ambiente circostante.
Gli ammortizzatori di norelem sono disponibili in diverse dimensioni e varianti e possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni.
norelem offre ammortizzatori in acciaio o acciaio inossidabile, adatti anche per range di temperatura tra -50 °C e +120 °C.
Raccordi ed elementi di collegamento per tubi
I raccordi e gli elementi di collegamento norelem permettono il collegamento di tubi quadrati e rotondi. I raccordi per tubi e gli elementi di collegamento disponibili nel negozio online di norelem permettono di creare costruzioni semplici.
Sistemi di collegamento per tubi
Per la maggior parte delle connessioni di tubi, si usa un connettore a spina come elemento di collegamento. È possibile anche un collegamento di tubi con accoppiamento di forza.
Nella maggior parte dei casi, i tubi sono fissati al giunto per mezzo di una vite (giunto a morsetto). Per adattare un raccordo esistente ad altri diametri o sezioni, è sufficiente sostituire un riduttore quadrato o un riduttore rotondo.
Aree di applicazione dei connettori per tubi e dei sistemi di collegamento dei tubi
- Per strutture di sostegno come impalcature e telai
- Per elementi di sicurezza come corrimano, balaustre, barriere per macchine e protezione anticaduta
- Apparecchi generici e costruzioni ausiliarie
- Attrezzature per eventi ( allestimenti fieristici, strutture per palcoscenici)
- Nell'industria per l'allestimento di posti di lavoro e impianti di produzione
- Nel settore dell'artigianato per l'equipaggiamento di laboratori e per negozi
Funzionamento degli elementi di collegamento per tubi
Con i raccordi per tubi e i sistemi di collegamento dei tubi di norelem, è possibile una pressatura del tubo a quasi 360°. L'alloggiamento racchiude completamente il tubo e una vite effettua una pressione sull'intero alloggiamento. Una pressione superficiale viene esercitata sul raccordo del tubo.
Vantaggi del raccordo per tubi norelem
Gli elementi di collegamento per tubi norelem offrono una soluzione ideale per ogni applicazione. Come parti standard, gli elementi di raccordo per tubi norelem possono essere utilizzati e installati per i diametri usuali dei tubi e, con l'aiuto dei riduttori, possono essere utilizzati anche per tubi più grandi. Gli elementi di raccordo per tubi norelem permettono quindi un alto grado di flessibilità nella progettazione del collegamento.
Raccordi per tubi in plastica, alluminio, acciaio o ghisa?
I materiali per la scelta degli elementi di collegamento dei tubi devono essere adattati alla rispettiva funzione del raccordo. Il negozio online di norelem offre una selezione di diversi materiali per i raccordi dei tubi, come plastica, ghisa, alluminio o acciaio, per realizzare il collegamento ideale dei tubi.
Se si realizzano costruzioni più grandi e si deve sostenere un carico maggiore, i raccordi per tubi in alluminio o in acciaio inossidabile sono più adatti. I raccordi per tubi in acciaio inossidabile sono adatti a strutture di qualità superiore che possono essere esposte a condizioni atmosferiche variabili.
Raccordi per tubi in plastica
La plastica è spesso usata per il collegamento dei tubi quando questi sono usati all'interno.
La giusta dimensione del raccordo per tubi per la vostra applicazione
Il negozio online di norelem e il catalogo "THE BIG GREEN BOOK" offrono varie forme di raccordi per tubi. Il tipo di connessione dipende sempre dalla rispettiva applicazione della struttura di tubi. Nella gamma di prodotti norelem di raccordi per tubi, si distingue tra tubi tondi e quadrati, per cui il rispettivo raccordo deve essere scelto a seconda della tipologia di tubo.
Un esempio di collegamento di un tubo di plastica, raccordo per tubo rotondo con raccordo con base, raccordo a croce, raccordo a T e raccordo con flangia.
Raccordo a croce
I raccordi a croce norelem sono utilizzati quando due tubi devono essere collegati tra loro in modo incrociato. La vite di serraggio con dado serve da morsetto, assicurando così un collegamento saldo del raccordo.
Raccordo a T per tubi
I raccordi a T di norelem sono adatti per collegare due tubi a forma di T, cioè una disposizione dei tubi da un piano verticale a uno orizzontale. Le viti a testa cilindrica e i dadi esagonali zincati assicurano una connessione sicura.
Raccordo angolare
I raccordi per tubi ad angolo di norelem offrono un collegamento angolare sicuro a 90°. Le viti di serraggio garantiscono un collegamento sicuro.
Raccordo per tubi con base
I raccordi per tubi con base sono sempre utilizzati quando un tubo deve essere posizionato in posizione verticale e ferma.
Esempio di applicazione di raccordi per tubi rotondi usati come staffa per monitor in una postazione di lavoro:
Raccordo per tubi con flangia
Il sistema di tubi per unità lineare (flangia) è razionale, economico e universalmente utilizzabile. Il sistema di raccordi per tubi è dotato di buona rigidità, scarsa inflessione e alta capacità di carico. Per le diverse applicazioni e i diversi carichi sono disponibili quattro misure (Ø del tubo di guida da 18 mm a 50 mm).
Caratteristiche:
- Percorsi di spostamento standard fino a oltre 2.000 mm
- Precisione di posizionamento fino a ±0,2 mm su 300 mm
- Velocità di spostamento fino a 1,5 m/min
- Azionamento mediante asta filettata trepezoidale
- Posizione di montaggio a piacere
Descrizione tecnica:
Un'asta filettata con dado di guida collocato nel tubo guida trasmette il movimento rotatorio al carrello di guida. È assicurato contro la torsione con un cuneo di trascinamento.
Fissaggio dell'unità lineare:
In base alla posizione di assemblaggio e dell'utilizzo, l'unità lineare può essere fissata per mezzo di elementi di fissaggio. A tal fine sono a disposizione i morsetti del sistema di collegamento per tubi.
Esempio di applicazione di un nastro convogliatore per il trasporto di pacchi:
Raccordi dritti per tubi
I raccordi per tubi dritti sono utilizzati ogni volta che si deve stabilire un collegamento rettilineo tra due tubi. La vite a testa cilindrica con dado esagonale zincato assicura che i tubi del sistema di collegamento siano saldamente collegati tra loro.
Raccordo articolato, morsetto e base articolata
I raccordi per tubi con dentatura interna possono essere uniti con raccordi con dentatura esterna (29026) per formare un pezzo unico. I raccordi articolati sono regolabili in continuo di 180° e possono quindi essere impostati e utilizzati con un angolo individuale per l'applicazione specifica. La vite a testa cilindrica con dado esagonale zincato assicura che i tubi del sistema di collegamento siano saldamente collegati tra loro.
Accessori per i raccordi per tubi
Oltre ai raccordi, il negozio online norelem offre una vasta gamma di accessori per i sistemi di collegamento dei tubi:
Riduttori
Utilizzando i manicotti di riduzione, i tubi più piccoli possono essere bloccati o convertiti da tubi quadrati a tondi.
Tappi di chiusura
I tappi di tenuta sono usati come protezioni per i bordi o per chiudere le estremità dei tubi. Il montaggio può essere eseguito tramite pressione manuale o con un martello con testa di gomma.