norelem fissa – 04000
La categoria di prodotti 04000 di norelem è suddivisa in undici sottocategorie:
• Staffe di bloccaggio
• Morse a catena
• Leve eccentriche
• Morsetti eccentrici
• Morse girevoli, bloccaggi flottanti
• Gancio di serraggio, tenditore ad alta resistenza
• Pinze di traino
• Morsetti eccentrici, viti per morsetti eccentrici
• Staffe di fissaggio laterale (con 38 elementi è la famiglia di prodotti più grande)
• Morsetti a cuneo
• Altri dispositivi di serraggio, accessori
Staffe di bloccaggio
Le staffe di bloccaggio appartengono al gruppo dei dispositivi di serraggio meccanici.
La staffa di bloccaggio si utilizza per fissare i pezzi su un'attrezzatura o
quando è necessario bloccare un pezzo. Si distingue soprattutto per la sua
adattabilità, perché è possibile regolare le staffe di bloccaggio in modo rapido e semplice
per qualsiasi pezzo. Occorre prestare particolare attenzione alla posizione parallela alla superficie del tavolo
.
Le staffe di bloccaggio sono disponibili nei seguenti standard industriali:
• DIN 6314
• DIN 6315
• DIN 6315 C
• DIN 6316
norelem non offre solo staffe di bloccaggio in acciaio da bonifica, ma l'assortimento di
elementi di serraggio comprende anche prodotti in alluminio e acciaio. Inoltre,
la gamma di prodotti di norelem si estende dalle staffe di bloccaggio in numerose varianti, ai blocchi di livello, staffe di serraggio e gli elementi di serraggio doppi.
Una staffa di serraggio è uno strumento utilizzato per bloccare viti e dadi. La regolazione in continuo delle staffe di serraggio di norelem consente di compensare rapidamente diverse altezze di serraggio senza supporti aggiuntivi. Le staffe di serraggio sono progettate per sopportare carichi estremi e sono particolarmente adatte per il serraggio di utensili da taglio e punzonatura.
Morse a catena
Le morse a catena sono utilizzate principalmente nella costruzione di impianti e macchine. L'uso delle morse a catena consente di serrare in modo sicuro ed efficace i pezzi più ingombranti. Le morse a catena di norelem sono adatte per pezzi cilindrici, alloggiamenti di valvole, pistoni e altri pezzi.
L'assortimento comprende due diversi set di morse a catena in acciaio e altre famiglie di prodotti che completano questo set.
Un set di morse a catena contiene:
- ganci di serraggio
- controsupporto
- 4x catene a rulli
- 4x maglie di chiusura con copiglie per il collegamento
- 6x elementi in plastica per bloccare
- Set di sicurezza per catene di serraggio
Nella sezione seguente sono elencati gli accessori corrispondenti al set di morse a catena:
- Le catene a rulli in acciaio possono essere accorciate e unite a piacere con altre catene a rulli
- I tenditori a vite in acciaio sono assemblati tra le catene
- I prismi in acciaio servono per il posizionamento flessibile del pezzo da lavorare
- I dadi per cave a T DIN 508 sono dotati di inserti filettati in acciaio
- Viti a testa cilindrica con esagono incassato DIN EN ISO 4762 disponibili in acciaio e acciaio inox
Leve eccentriche
Una leva eccentrica è un dispositivo meccanico utilizzato per amplificare le forze. Queste leve si trovano spesso nelle automobili, negli aerei, nei sistemi di condizionamento dell'aria, nelle macchine da stampa e anche nella tecnologia medica.
La leva eccentrica ha la funzione di amplificare la forza. È costituita da una leva a mano fissata a un fulcro e da un eccentrico fissato all'estremità della leva a mano. Quando la leva viene mossa, l'eccentrico si muove in un percorso circolare intorno al fulcro. Questo processo amplifica la forza proveniente dalla leva della maniglia.
L'assortimento norelem comprende leve eccentriche in acciaio e acciaio inox, con filettatura interna o esterna. La selezione di misure di filettatura può essere filtrata nella pagina di panoramica del prodotto e comprende le seguenti misure:
- Leva eccentrica m3
- Leva eccentrica m4
- Leva eccentrica m5
- Leva eccentrica m6
- Leva eccentrica m8
- Leva eccentrica m10
Morsetti eccentrici
I morsetti eccentrici sono leve di serraggio che convertono i movimenti lineari in movimenti rotatori. Vengono utilizzati nelle macchine per generare un movimento rotatorio e consentono un bloccaggio sicuro con ampie corse di regolazione e un'elevata forza di serraggio. norelem offre morsetti eccentrici con bloccaggio centrale oppure finale, leve eccentriche semplici oppure doppie , perni assiali, distanziali e eccentrici elicoidali.
Morse girevoli, bloccaggi flottanti
Una morsa girevole viene utilizzata per collegare due o più parti. Viene spesso utilizzata nell'ingegneria meccanica per creare un collegamento rigido tra le parti. Il bloccaggio flottante, invece, viene utilizzato per bloccare e sostenere punti di serraggio sovradeterminati sui componenti. Previene le vibrazioni e le inflessioni durante la lavorazione.
Una morsa girevole pneumatica è adatta per il serraggio di pezzi. La morsa girevole pneumatica è controllata da una macchina o da un comando manuale. Può essere posizionata in diversi punti del pezzo ed è disponibile nelle versioni orientabile a destra e a sinistra.
Staffe verticali, tenditori ad alta resistenza
Dai ganci di serraggio ai tenditori ad alta resistenza fino ai tenditori compatti: norelem dispone di una gamma di prodotti molto varia. La categoria "Ganci di serraggio, tenditori ad alta resistenza" contiene prodotti con corpi base realizzati con i seguenti materiali:
• alluminio
• acciaio inox
• acciaio
• acciaio da bonifica
Il vantaggio dei tenditori ad alta resistenza è rappresentata dalle forze di serraggio molto elevate, pari a 22-49 kN. Hanno un'altezza complessiva ridotta, sono regolabili in continuo in altezza e lunghezza e i singoli elementi sono facili da assemblare. Ciò consente un serraggio rapido e semplice. E soprattutto, gli elementi di fissaggio e di supporto come anche il tassello DIN 508 con vite di serraggio di classe 12.9 sono inclusi nella fornitura.
Pinza di traino
Una famiglia di prodotti di questa categoria è la pinza di traino pneumatica. Viene utilizzata per il serraggio di pezzi e attrezzature. I bulloni di fissaggio vengono avvitati al pezzo o all'attrezzatura. La procedura di serraggio della pinza di traino pneumatica è descritta in Dettagli .
Gli elementi di serraggio offerti in aggiunta alle pinze di traino comprendono le viti di serraggio, i morsetti a pressione e i bulloni di fissaggio.
Morsetti eccentrici, viti per morsetto eccentrico
I componenti standard norelem sono suddivisi in diverse famiglie di prodotti. A una di queste categorie appartengono anche i morsetti eccentrici e le viti per morsetto eccentrico.
Una vite eccentrica viene utilizzata per fissare e regolare un componente all'interno di una macchina. Produce un movimento eccentrico quando viene azionata ed è quindi spesso utilizzata in macchinari e attrezzature per produrre un movimento lineare.
Per soddisfare le più svariate esigenze, le nostre viti eccentriche sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni.
Oltre ai prodotti sopra citati, l'assortimento comprende anche morsetti. Sono caratterizzati da un design estremamente ridotto, dall'effetto pull-down e dall'assenza di bordi di disturbo dovuti al serraggio laterale.
Staffe di fissaggio laterale
Con 38 famiglie di prodotti, questa categoria è la più grande del sistema di parti standard 04000. Oltre a piastre di supporto, morsetto di bloccaggio piatto e morsetti per cave a T, comprende anche staffe di fissaggio laterale.
Il materiale del corpo base delle staffe di fissaggio laterale è la ghisa a grafite sferoidale. La staffa di fissaggio laterale aiuta a premere il pezzo contro il controsupporto di bloccaggio. Allo stesso tempo, impedisce alla parte di sollevarsi.
Morsetto a cuneo
Con un morsetto a cuneo è possibile serrare simultaneamente due pezzi da lavorare. Sono spesso utilizzati nella lavorazione del metallo o del legno, ma anche in altri processi produttivi.
Il morsetto a cuneo è perfetto per il serraggio di pezzi rotondi e rettangolari. La sua struttura ridotta consente il bloccaggio multiplo con risparmio di spazio. norelem offre morsetti a cuneo con corpi di diversi materiali, tra cui alluminio, acciaio cementato, acciaio, acciaio da bonifica e acciaio per utensili.
Accanto ai morsetti a cuneo, si dovrà illustrare la vite eccentrica di serraggio con pezzo di fissaggio e battuta. Grazie al pezzo di fissaggio e alla battuta, è possibile creare serraggi multipli economici e poco ingombranti.
Altri dispositivi di serraggio, accessori
Il prodotto che stavate cercando non era incluso nell'offerta precedente? In questa categoria troverete altri accessori come:
- Chiavistelli
- Dadi tenditori
- Angolari in acciaio
- Bulloni di fissaggio
- Cuscinetti girevoli