Sfere portanti di norelem
Con le sfere portanti di norelem, i colli possono essere spostati, ruotati e manovrati in modo semplice. Le sfere portanti si sono dimostrate utili come moduli nei sistemi di trasporto e di alimentazione, nelle macchine per la lavorazione e nei dispositivi di imballaggio. Per carichi pesanti o fragili: con le sfere portanti il trasporto è facile.
Campi di utilizzo delle sfere portanti
Le sfere portanti di norelem sono utilizzate nelle tranciatrici, nelle presse piegatrici, negli strumenti di misura, per il trasporto di materiale nelle applicazioni in camera bianca e negli strumenti miniaturizzati, nonché nella movimentazione dei carichi e nei sistemi di trasporto. Le sfere portanti norelem offrono quindi una soluzione per qualsiasi esigenza di trasporto.
Movimentazione dei materiali
- Piani a sfere, tavole girevoli e deviatori in impianti di smistamento e di distribuzione
- Punti di intersezione in impianti di trasporto continuo
- Sistemi di smistamento bagagli negli aeroporti
- Trasporto di tubi di acciaio
- Ponti elevatori
Ingegneria meccanica generale
- Tavole di alimentazione per macchine per la lavorazione della lamiera
- Dispositivi per macchine piegatrici
- Sistemi di alimentazione per centri di lavorazione
- Alesatrici e ausili di montaggio a motore nel settore della costruzione di motori di grandi dimensioni
Ulteriori campi di utilizzo
- Costruzione di macchinari speciali
- Industria aeronautica
- Industria delle bevande e della lavorazione della pietra
Struttura delle sfere portanti di norelem
Le sfere portanti sono costituite da un alloggiamento in acciaio con snodo sferico femmina integrato e temprato. Questo serve come pista per numerose piccole sfere portanti. Le sfere portanti ruotano nella sede dello snodo sferico durante la rotazione della sfera di carico.
Vantaggi delle sfere portanti di norelem
- Le sfere portanti sono costruite in modo da assicurare un rotolamento preciso in tutte le posizioni di montaggio
- Le sfere portanti garantiscono la piena capacità di carico/portata
- Le sfere portanti non richiedono molta manutenzione
- In quasi tutti i modelli una guarnizione di feltro imbevuta nell'olio protegge le sfere portanti dallo sporco mediante
- Le sfere portanti possono essere installate in modo rapido ed economico
L'assortimento è suddiviso in 42 diverse varianti / esecuzioni di sfere portanti norelem con un'ampia gamma di portate da 50 N a 15000 N e diversi diametri.
Tipi di sfere portanti
Sfere portanti con alloggiamento in acciaio massiccio
Le sfere portanti con alloggiamento in acciaio massiccio e zincato sono progettate appositamente per compiti pesanti e continuano a funzionare anche sotto forti sollecitazioni di carico e condizioni estreme. Le sfere portanti norelem con corpo in acciaio massiccio possono essere utilizzate per carichi pesanti fino a 15.000 N.
Sfere portanti mini
Un'altra variante è offerta da norelem sotto forma di Sfere portanti mini manuale. Questa particolare versione è utilizzata principalmente negli strumenti di misura, per il trasporto di materiali nelle applicazioni in camera bianca e nei meccanismi miniaturizzati. Le sfere portanti sono composte da un alloggiamento con guscio del cuscinetto integrato, un coperchio, una sfera di carico e più sfere di supporto. Le sfere portanti mini sono disponibili nel negozio on-line norelem in versione acciaio e acciaio inox.
Sfere portanti con alloggiamento in lamiera d'acciaio
norelem Le sfere portanti di norelem dotate di alloggiamento in lamiera d'acciaio sono provviste di guarnizioni in feltro. Queste guarnizioni in feltro riducono la penetrazione dello sporco. Le custodie possono essere realizzate in acciaio zincato o in acciaio inox, a seconda delle esigenze.
Sfera di carico
Per quanto riguarda la sfera di carico, il cliente ha a disposizione un'ulteriore opzione. Oltre all'acciaio e all'acciaio inox, può anche scegliere una sfera di carico in poliammide. Sfere portanti con sfera di carico in poliammide Le sfere portanti con sfere di carico in poliammide (sfere di carico in plastica) sono particolarmente adatte per il trasporto di merci sensibili, come vetro o lastre di alluminio e acciaio lucidate.
Sfere portanti ad alta resistenza per uso esterno
Le sfere portanti in acciaio pieno sono concepite per una lunga durata in caso di carichi d'urto. Tutte le unità sono fornite con alloggiamento interamente in acciaio e superficie temprata. Grazie alle numerose aperture autopulenti, le sfere portanti hanno un altissimo grado di autopulizia. Per questo sono particolarmente adatte per l'impiego in impianti esterni.
Sfere portanti con gambo filettato
Die Le sfere portanti dispongono di un'ampia area di supporto. Grazie al fissaggio tramite foro, hanno un'elevata stabilità e un'alta capacità di carico. La guarnizione sagomata della sfera portante si trova all'esterno.
Sfere portanti con elemento/foro di fissaggio
Le sfere portanti con elemento o foro di fissaggio (senza alloggiamento) possono essere facilmente montate e rimosse dal lato funzionale. Il fissaggio delle sfere portanti con l'elemento di fissaggio avviene con graffe a molla. Queste permettono grandi margini nella foratura di inserimento.
Sfere portanti con elementi a molla
Le sfere portanti con elementi a molla consentono una ripartizione uniforme del carico durante il trasporto di merci con una superficie di scorrimento irregolare. Se impiegato in macchinari come presse per punzonatura, presse piegatrici ecc., l'elemento fuoriesce al termine del processo di lavorazione e il pezzo può essere srotolato.
Anelli di compensazione
L'utilizzo di anelli di compensazione permette di ottenere un più ampio intervallo di tolleranza tra le parti da collegare. Le sfere portanti possono essere installate in modo rapido ed economico.
Istruzioni di montaggio e dati tecnici
Le istruzioni di montaggio e i dati tecnici si trovano anche nella scheda tecnica relativa alle sfere portanti norelem (95000).
Determinazione del carico delle sfere portanti
Per determinare il carico per ogni sfera portante, il peso della merce trasportata viene diviso per 3. Con una buona messa a punto del piano delle sfera di carico è possibile, in base alla natura delle merci da trasportare, prevedere il numero delle sfere portanti.
Disposizione delle sfere portanti
La disposizione delle sfere portanti dipende dalla superficie di base della merce trasportata. In caso di merci con superficie di base uniforme e piana, come ad esempio i pallet, la distanza tra le sfere portanti risulta dalla lunghezza del lato più piccolo divisa per 2,5.
Velocità di trasporto e fattore di carico
La velocità di trasporto consigliata è di 1 m/sec. Con sfere di carico in poliammide 0,25 m/sec. I fattori di carico specificati sono validi per tutte le posizioni di montaggio e si riferiscono a 10⁶ rotazioni della sfera di carico. Per un impiego prolungato con velocità superiori a 1 m/sec. è necessario, in particolare con diametro della sfera da 60 a 90, considerare un probabile aumento di temperatura e una riduzione della durata.
Calcolo della vita utile
=(C/F)³ x 10⁶ giri
L = vita utile
C = coefficiente di carico (N)
F = carico (N)
Attenzione: utilizzare lubrificanti per alte temperature (vedi Scheda tecnica delle sfere portanti )(95000).
Resistenza alle alte temperature
La resistenza alle alte temperature è pari, nelle sfere portanti con guarnizione di feltro, a 100 °C di temperatura continuativa. Con temperature superiori a 100 °C possono essere utilizzare soltanto sfere portanti non zincate con sfera di carico in acciaio senza guarnizione di feltro. Rispettare la riduzione del fattore di carico! Moltiplicare il fattore di carico con il fattore temperatura (tabella).
Determinazione del carico delle sfere portanti in caso di sfere portanti con elemento elastico
Con questi modelli, la selezione delle dimensioni è determinata in larga misura dai valori specificati alla voce "forza di precarico". Il peso della merce trasportata viene in questo caso diviso per il numero di sfere portanti.