Prodotti intelligenti per maggiore sicurezza
Spine di posizione e boccole di posizionamento con sensori di stato, sensori di stato con supporto per morse rapide di norelem
norelem amplia il proprio vasto assortimento nel campo dei prodotti dotati di sensore di stato e, oltre alle spine di posizione, ora propone boccole di posizionamento con sensore di stato. Con questi nuovi prodotti intelligenti, norelem è all'avanguardia sul mercato: l'integrazione di sensori a induzione riduce le perdite di materiale e aumenta sensibilmente la sicurezza del processo.
I processi di produzione devono essere più stabili, precisi e affidabili. Un chiaro vantaggio è dato dai prodotti con controllo di stato e della posizione tramite sensori, come le spine di posizione e le boccole di posizionamento con sensori di stato di norelem.
Le spine di posizione con sensore di stato sono munite di un sensore integrato nell'impugnatura che rileva lo stato della spina. Il sensore è collegato al controllore della macchina tramite un cavo in PVC a tre fili. Lo stato (bloccato o tirato) può essere rilevato con precisione, consentendo un controllo del processo in funzione dell'operazione. Lunghezza, altezza e posizione di componenti mobili così possono essere regolati con maggiore precisione. Le spine di posizione di norelem sono disponibili in acciaio oppure acciaio inox.
Le boccole di posizionamento con sensore di stato sono munite di un sensore a regolazione variabile sulla boccola. Nelle versioni "per sensore di stato" l'utilizzatore può montare un sensore a induzione in commercio di 3 mm di diametro. Il sensore a induzione rileva il segnale e lo trasmette al controllore macchina, che, ad esempio, avvia il ciclo di produzione quando tutti gli elementi di comando e blocco si trovano nella posizione corretta. Il controllo elettronico di stato viene utilizzato, ad esempio, nell'industria dell'imballaggio, in particolare per il cambio formato nelle macchine confezionatrici.
Sensori di stato acciaio inox con supporto per morsa rapida servono per la richiesta dello stato di attivazione di morse rapide.
Il sensore riconosce se la morsa rapida è aperta o chiusa e consente l'elaborazione elettronica di questa informazione di stato.
Il sensore è fissato tramite il supporto sulla morsa rapida.
Oltre alle spine di posizione, alle boccole di posizionamento e ai sensori di stato con supporto per morsa rapida, l'assortimento di norelem comprende anche i pressori a molla con sensore di stato.