IT
Choose your Language

Cuscinetto radente

Voci/pagina
18 di 18 voci
  • Voci/pagina
    18 di 18 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Cuscinetti a strisciamento norelem

    I cuscinetti a strisciamento si sono affermati in tutti i settori della costruzione di apparecchi elettrici, macchine e impianti. I cuscinetti a strisciamento sono indispensabili per motori, pompe, riduttori, alberi, sistemi di trasporto e di alimentazione, ma anche per apparecchi domestici e artigianali come frullatori, trapani o ventole per PC.

    I cuscinetti a strisciamento pronti per il montaggio, realizzati in composito acciaio-bronzo-plastica o in puro bronzo sinterizzato, sono robusti, pressoché esenti da usura e manutenzione e offrono una serie di vantaggi. Sono silenziosi e, a seconda della versione, sono insensibili allo sporco e resistenti alle sostanze chimiche e alle scosse. Che si tratti di motori elettrici miniaturizzati o di grandi macchinari industriali, questi cuscinetti garantiscono un funzionamento affidabile in qualsiasi configurazione, sia come cuscinetti a strisciamento a secco che autolubrificanti. Scegliete la soluzione più adatta a voi dal nostro catalogo.

       
         
    Funzionamento dei cuscinetti a strisciamento

    Nei cuscinetti a strisciamento, a differenza di quelli a sfere, due superfici sfregano l'una contro l'altra. La resistenza può essere ridotta scegliendo una combinazione di materiali a basso attrito oppure mediante lubrificazione. Vantaggi dei cuscinetti a strisciamento: grazie alla loro struttura semplice, sono più economici dei cuscinetti volventi.

       

    Cuscinetti a strisciamento: mix di metalli, plastiche e ceramiche

    I cuscinetti a strisciamento sono realizzati in metallo, plastica o una combinazione di questi materiali, ma anche in ceramica. I materiali tipici sono: bronzo sinterizzato, ferro, acciaio, ottone, ceramica, Iglidur® e altre materie plastiche. I cuscinetti a strisciamento in bronzo sinterizzato resistente possono sopportare carichi elevati e sono più adatti dei cuscinetti volventi in ambienti con alti livelli di contaminazione. I vantaggi:

    • privi di manutenzione
    • nessuna lubrificazione supplementare
    • usura ridotta
    • adatti per il funzionamento continuo in motori elettrici, ventilatori, elettrodomestici
    • alta resistenza ai prodotti chimici
    • conformi alla direttiva UE RoHS
    • disponibili a magazzino da norelem sotto forma di bussole, bussole flangiate con diametro interno da 3 a 50 mm e anche sotto forma di ralla

       

    Applicazioni tipiche dei cuscinetti a strisciamento

    I cuscinetti a strisciamento, facili da montare, sono ideali per tutti i settori della costruzione di apparecchi elettrici, macchine e impianti. I cuscinetti a strisciamento, disponibili con diametri interni da 3 a 50 mm, sono parte essenziale del gruppo di prodotti della tecnologia di azionamento di norelem. In presenza di carichi elevati e requisiti di velocità medio-bassi, i cuscinetti a strisciamento rappresentano la soluzione ottimale, soprattutto se si considerano possibili vibrazioni nei movimenti rotatori, oscillanti o lineari. Se la situazione di montaggio è angusta, è consigliabile utilizzare un cuscinetto a strisciamento in materiale composito. I cuscinetti a strisciamento in materiale composito possono essere utilizzati anche per applicazioni lubrificate e per movimenti rotatori e oscillanti, senza effetto stick-slip o assorbimento di acqua.

    I cuscinetti a strisciamento compositi rullati in acciaio-bronzo sinterizzato-plastica di norelem sono adatti al funzionamento a secco. Protezione dalla corrosione e rotazione quasi priva di attrito: uno strato di rame-stagno riveste la piastra portante, mentre all'interno uno strato di PTFE con additivi di scorrimento forma un sottile film lubrificante dopo una breve fase di avvio. ..

    I modelli a secco sono ideali quando la contaminazione da lubrificanti è indesiderata, come nelle unità di azionamento della tecnologia medica o nelle attrezzature sportive e per il fitness. Nel nostro negozio di cuscinetti a strisciamento troverete un'ampia gamma di varianti adatte alle vostre esigenze.

            

    I cuscinetti a strisciamento: una soluzione universale con molti vantaggi

    I cuscinetti a strisciamento contribuiscono a ridurre il peso complessivo e il consumo di energia nell'industria automobilistica e aerospaziale. Possono essere utilizzati nelle turbine eoliche e nelle centrali idroelettriche per ottenere un funzionamento praticamente esente da manutenzione con la massima resistenza alla corrosione. Nella tecnologia dei fluidi, sono la scelta ideale per le pompe a ingranaggi e a pistoni, in quanto l'usura è ridotta anche quando si opera con fluidi idraulici.

    A causa di requisiti di carico o di velocità, una serie di soluzioni di azionamento necessita di lubrificazione a olio. Le bronzine autolubrificanti sinterizzate in bronzo o ferro di norelem, grazie al loro sistema capillare, hanno la proprietà di immagazzinare olio.Quando l'albero ruota, il materiale rilascia olio e forma uno strato di scorrimento tra l'albero e la parete del cuscinetto. In fase di fermo, il cuscinetto sinterizzato riassorbe l'olio in eccesso, il cuscinetto è praticamente esente da manutenzione.

        

    Ordina cuscinetti a strisciamento on-line da norelem

    Nel nostro negozio on-line troverete un'ampia scelta e numerose varianti di cuscinetti a strisciamento e bronzine adatti alle vostre applicazioni. Oltre ai cuscinetti a strisciamento, la nostra gamma comprende circa 70.000 elementi standard ed elementi per macchine. La nostra gamma completa di prodotti e servizi ci rende un partner innovativo e un fornitore di soluzioni affidabile per tecnici, progettisti e ingegneri