Ganci di serraggio e tenditori ad alta resistenza di norelem
Per la produzione industriale i dispositivi di fissaggio affidabili come i ganci di serraggio e i tenditori sono fondamentali. I componenti standard hanno un ruolo chiave nel fissaggio dei pezzi in lavorazione. Il fissaggio consente di lavorare e montare con precisione i vari componenti.
L'uso di ganci di serraggio e tenditori non solo riduce al minimo i tempi di allestimento, ma aumenta anche l'efficienza della produzione. L'utilizzo garantisce un posizionamento preciso dei pezzi la lavorare in modo da ottenere prodotti finiti di alta qualità e coerenti. Inoltre, questi dispositivi di fissaggio contribuiscono alla sicurezza sul posto di lavoro in quanto fissano i pezzi in modo stabile riducendo così il rischio di incidenti durante la lavorazione.
La versatilità di questi due componenti standard consente il loro utilizzo in diversi settori industriali, dalla lavorazione dei metalli a quella del legno. Mentre i ganci di serraggio spesso vengono azionati manualmente o da semplici meccanismi, i tenditori si distinguono per la loro capacità di applicare una maggiore forza di serraggio, spesso tramite sistemi idraulici o pneumatici.
norelem propone soluzioni di alta qualità per queste esigenze, per assistervi nell'ottimizzazione dei vostri processi produttivi permettendovi così di ottenere risultati precisi.
Cosa sono i ganci di serraggio?
Come funziona un gancio di serraggio?
Campi di utilizzo e funzioni dei ganci di serraggio
Cosa sono i tenditori?
Modelli di ganci di serraggio e i tenditori
Ganci di serraggio e tenditori dell'assortimento di norelem
Cosa sono i ganci di serraggio?
Un gancio di serraggio è un componente standard utilizzato nell'industria manifatturiera e della trasformazione. Viene utilizzato per fissare e serrare i pezzi da lavorare. A seconda delle esigenze specifiche dell'applicazione, sono disponibili in forme e dimensioni diverse.
La funzione di base di un gancio di serraggio consiste nel fissare un pezzo in posizione per permettere una lavorazione o un montaggio preciso. Solitamente sono azionati manualmente o da dispositivi meccanici per fissare saldamente il pezzo da lavorare. Questo permette di impedire movimenti indesiderati durante la lavorazione e di garantire una prodotto finale di alta precisione.
Sono utilizzati in diversi settori industriali, tra cui i settori per la lavorazione dei metalli e del legno, delle materie plastiche e la fabbricazione in generale. Grazie alla loro versatilità e adattabilità sono strumenti importanti per l'industria manifatturiera.
Come funziona un gancio di serraggio?
Il funzionamento di un gancio di serraggio può variare in base al design e al tipo di componente standard. Generalmente viene utilizzato per fissare saldamente un pezzo da lavorare e garantirne la stabilità durante la lavorazione. I ganci di serraggio generalmente funzionano come segue:
per prima cosa il pezzo da lavorare viene collocato nella posizione desiderata.
Poi il gancio viene aperto. Ciò può avvenire sia manualmente che tramite un meccanismo azionato da una forza esterna.
Con la chiusura del gancio, il pezzo viene trattenuto saldamente al suo interno. A questo punto il pezzo è serrato.
Mentre il gancio di serraggio esercita pressione sul pezzo, quest'ultimo può essere lavorato. Al termine della lavorazione è possibile aprire la leva e estrarre il pezzo.
Campi di utilizzo e funzioni dei ganci di serraggio
I ganci di serraggio hanno svariati campi di utilizzo proprio come varia è l'industria che li utilizza. Dalla lavorazione dei metalli fino a quella del legno, questi ganci consentono un fissaggio preciso, indipendentemente dal materiale. Si possono trovare nei seguenti settori industriali e campi di utilizzo:
- Lavorazione delle materie plastiche
- Processi di assemblaggio vari
- Macchine utensili
- Costruzione di prototipi
Le funzioni di un gancio di serraggio sono evidenti.
- Fissaggio di pezzi da lavorare
- Aumento dell'efficienza
- Posizionamento preciso
- Sicurezza della lavorazione
Cosa sono i tenditori?
Un tenditore serve per fissare rapidamente e saldamente dei pezzi da lavorare. I tenditori sono progettati specificamente per applicare una forza di serraggio elevata e garantire così un fissaggio sicuro dei pezzi durante diversi processi di lavorazione o assemblaggio.
Il funzionamento di un tenditore spesso si basa su meccanismi idraulici, pneumatici o meccanici. Il componente standard è munito di un meccanismo che consente di aumentare la forza di serraggio in modo rapido ed efficiente; questo è particolarmente importante nelle applicazioni industriali per risparmiare tempo e accelerare i processi di produzione. I tenditori sono utilizzati in vari settori industriali, come la lavorazione dei metalli e del legno e i processi di montaggio. Spesso sono integrati nelle macchine utensili o in dispositivi speciali, per fissare saldamente i pezzi durante la lavorazione.
I tenditori, quindi, sono strumenti indispensabili per un serraggio rapido e saldo. norelem propone una gamma completa di tenditori che combinano la massima forza di serraggio con facilità d'uso. Ideale per applicazioni dove efficienza e precisione hanno la priorità.
Modelli di ganci di serraggio e i tenditori
I nostri ganci di serraggio e tenditori non conquistano solo per la loro qualità ma anche per la loro versatilità. Perché noi di norelem siamo consapevoli che le esigenze variano a seconda del settore. Perciò proponiamo una vasta gamma di ganci di serraggio che si distinguono per precisione, affidabilità e innovazione.
Tenditori
La gamma norelem comprende due diversi modelli di tenditori.
Tra gli accessori utilizzati insieme ai tenditori nella produzione industriale per migliorare l'adattabilità e la versatilità di questi dispositivi di fissaggio ci sono:
- Pressori per tenditori: vengono collocati sulla superficie di contatto del tenditore. Servono a trasferire uniformemente la forza sul pezzo ed evitare i punti di pressione.
- Elemento di rialzo per tenditori: sono utilizzati per aumentare l'altezza di serraggio del tenditore. Si montano sul corpo principale del tenditore per consentire una maggiore apertura.
Cilindri di elevazione e blocchi rialzati
I blocchi rialzati con bullone di tensionamento sono componenti standard utilizzati nella lavorazione dei metalli e nell'industria manifatturiera. Un blocco rialzato è una sorta di supporto o base utilizzato per sollevare ad una certa altezza e stabilizzare i pezzi da lavorare. I bulloni di tensionamento in questo caso sono parte del sistema di fissaggio. Un bullone di tensionamento è generalmente definito come una vite con una filettatura e un dispositivo di trazione ad un'estremità.
La combinazione di blocchi rialzati e bulloni di tensionamento consente di sollevare i pezzi a un'altezza definita con precisione e di mantenerli saldi. Ciò è particolarmente importante nelle fasi di lavorazione che richiedono un posizionamento preciso in altezza dei pezzi. I bulloni di tensionamento possono essere utilizzati per fissare in posizione i pezzi facendoli passare attraverso dei fori predisposti nei pezzi e quindi serrandoli.
Un cilindro di elevazione è un componente pneumatico o idraulico, che viene utilizzato nella produzione industriale. Può essere definito anche cilindro di sollevamento o elevatore. Il cilindro di elevazione è costituito da un alloggiamento contenente un pistone che può espandersi o contrarsi sotto pressione.
I cilindri di elevazione sono spesso utilizzati negli impianti di produzione automatizzati per spostare i pezzi alla giusta altezza, in modo che possano passare alla fase di lavorazione successiva. Il cilindro è in grado di eseguire movimenti di sollevamento precisi. Contribuisce quindi all'automazione e all'aumento dell'efficienza dei processi di produzione.
Ganci di serraggio
Alla categoria di prodotti ganci di serraggio appartengono anche i sostegni per staffe verticali insieme a una vasta gamma di ganci di serraggio di vario tipo.
Con sostegno per staffa verticale i intende un dispositivo che integra in modo sicuro ed efficiente i ganci di serraggio in macchine utensili o impianti di produzione. L'attacco ha un ruolo importante per garantire la precisione di fissaggio e manipolazione dei ganci di serraggio.
Un gancio di serraggio da menzionare in modo particolare è il gancio di serraggio con collare.
Il collare, infatti, consente di ruotare il gancio di serraggio fino a 90°. Questa funzione facilita notevolmente l'inserimento e l'estrazione dei pezzi. La regolazione precisa dell'altezza di serraggio avviene senza sforzo grazie alla filettatura a passo fine della vite prigioniera, che può essere azionata comodamente con un cacciavite. Per maggiore garanzia è possibile fissare questa impostazione con la vite di sicurezza.
Qui si può vedere il gancio di serraggio con collare in un video dimostrativo.
Altri dispositivi di serraggio nell'assortimento sono:
Ganci di serraggio e tenditori dell'assortimento di norelem
Con la nostra ambia gamma di ganci di serraggio e tenditori potete essere sicuri di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze. Per noi la qualità viene al primo posto. I nostri ganci di serraggio e tenditori sono sottoposti a severi controlli di qualità per soddisfare i gli standard più elevati. Affidatevi ai dispositivi di fissaggio durevoli e sicuri in grado di soddisfare le esigenze dei vostri processi produttivi.
Affidatevi a norelem per portare i vostri processi produttivi ad un livello superiore.
Avete domande o avete bisogno di altre informazioni?