IT
Choose your Language

Pratica pressa a nido d'ape per apicoltori

hobbisti

     
Questa volta non si tratta di veicoli: l'ultimo progetto dell’ Istituto Tecnico di Monaco è stato concepito per facilitare il lavoro degli apicoltori. Con la pressa a nido d'ape progettata dagli studenti, gli apicoltori possono produrre autonomamente e in modo sostenibile il nido d'ape per la produzione di miele. Nella pressa sono stati utilizzati numerosi componenti standardizzati a marchio norelem.

Le pareti a nido d'ape naturali tendono a essere irregolari e incomplete; con le pareti pressate, invece, le api sfruttano l'intero spazio grazie alla struttura prefabbricata. Questo accelera il processo di produzione del miele ed è più produttivo. Invece di fondere faticosamente la cera in una pentola di cottura e di pressare le pareti centrali singolarmente a mano, la pressa a nido d'ape consente di completare rapidamente e con un unico dispositivo diverse fasi di lavoro. Per il telaio di base della costruzione sono stati utilizzati profili leggeri in alluminio, sui quali è stato costruito il tavolo di pressatura. Le robuste rotelle orientabili facilitano il trasporto del sistema. Il sistema di bloccaggio, invece, garantisce un lavoro sicuro.

La pressa a nido d'ape ha due modalità operative: pulizia e pressatura. La conversione rapida è possibile grazie alla spina di posizione. La cera pulita viene lavorata e fusa nella vasca a doppia parete. Il coperchio della vasca di riscaldamento può essere rimosso in modo sicuro utilizzando la maniglia a staffa isolata termicamente. Premendo il pulsante di avvio (a due mani), l'unità di sollevamento pneumatico si muove e genera un vuoto che estrae la cera fusa dal serbatoio e la inietta nello stampo. La quantità di dosaggio può essere regolata grazie a fermi variabili. Il lato mobile della metà dello stampo viene chiuso con cilindri pneumatici e la cera iniettata viene pressata. Dopo circa 30 secondi, lo stampo può essere aperto e le pareti centrali indurite possono essere rimosse a mano. Il processo può essere ripetuto tutte le volte che è necessario.